Un incredibile bontà a portata di mano, si parla di qualcosa che puoi fare in un attimo: una sfoglia ripiena con porchetta e provola veramente saporita, ideale per attacchi di fame dell’ultimo minuto.

Deliziosa e pratica soluzione per una cena dell’ultimo minuto in qualsiasi giorno della settimana.

sfoglia rustica con porchetta e provola ricettasprint

Anche la domenica, quando la sera subentra sempre un certo languorino, può essere la proposta gustosa con cui concludere una serata trasformandola in una piacevole occasione per condividere del buon cibo.

Soltanto 3 ingredienti per una cena strepitosa: si fa in un attimo

Lasciati conquistare da questa favolosa cenetta per tutta la famiglia, con ingredienti alla portata di tutti ed una cottura velocissima. Il procedimento è veramente semplice e ti consegnerà una vera bomba di bontà: la soluzione perfetta anche quando hai ospiti dell’ultimo minuto che certamente saranno molto felici di assaggiare un piatto del genere. Oltretutto non questa ricetta non potrai mai sbagliare, perché si tratta di ingredienti già pronti che dovrai soltanto unire per creare quel mix di sapori perfetto che la caratterizza. Mettiamoci ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Sfoglie ripiene con spinaci ricotta e prosciutto, facilissime e gustose ideali per il sabato sera

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
500 gr di porchetta
200 gr di provola
Un tuorlo d’uovo

Preparazione della sfoglia ripiena con porchetta e provola

Per realizzare questo finger food iniziate aprendo i rotoli di pasta sfoglia e bucherellandoli con i rebbi di una forchetta. Fatto ciò mettete la porchetta su un tagliere e con un coltello sminuzzatela grossolanamente.

Tagliate a pezzetti la provola, facendo sgocciolare eventualmente il latte in eccesso. Farcite uno dei rotoli di sfoglia alternando porchetta e provola in modo omogeneo. Ricoprite con il secondo rotolo e sigillate i bordi: praticate dei taglietti obliqui sulla superficie e spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto.

Cuocete a 200 gradi in forno preriscaldato per circa mezz’ora, monitorando la cottura in modo che non si colorisca troppo. Quando sarà gonfia e dorata estraetela e fatela intiepidire un attimo, poi servitela subito!