Le sfogliatelle frolle napoletane sono veramente una prelibatezza, con la loro fragrante frolla esterna che racchiude un cuore tenero e dolce tutto da gustare.
Quante volte avrete assaggiato nella vostra vita le sfogliatelle, restandone rapiti? Certamente a giusta ragione, dato che sono uno dei dolcetti più amati del panorama gastronomico regionale.
Oggi le faremo nella versione frolla, decisamente più semplice ed ugualmente deliziosa, ideale per assaporare un’autentico capolavoro di bontà.
Sembreranno uscite da un laboratorio di pasticceria, nessuno forse crederà che sia stato tu a farle con le tue mani. Hanno tutta la golosità della ricetta tradizionale, ma più fresca e genuina perché fatta in casa e tu avrai la grande soddisfazione di vedere lo sguardo soddisfatto di chiunque le assaggerà! Si tratta di una frolla diversa, senza uova e più leggera rispetto alle versioni tradizionali proprio per esaltare il ripieno delizioso. E se non le hai mai provate, è giunto decisamente il momento: resterai semplicemente senza parole.
Potrebbe piacerti anche: Dolce arrotolato alla crema di limone, leggero e sofficissimo da assaporare
Ingredienti
500 gr di farina 00
200 gr di burro
150 gr di zucchero
Per realizzare questi dolcetti iniziate con la frolla: mescolate insieme la farina, lo zucchero semolato ed il burro morbido a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite poi la vanillina e l’acqua e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare un’ora in frigorifero. Intanto dedicatevi al ripieno, versando il latte in un pentolino insieme alla vanillina.
Scaldatelo bene, poi versate il semolino a pioggia e mescolate velocemente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Ottenuta una crema compatta e liscia spegnete e mettete da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto gonfio e spumoso, poi incorporate la ricotta, la cannella e la fialetta di millefiori. A questo punto aggiungete anche i canditi ed il semolino, sempre mescolando, poi mettete la crema in frigorifero e fatela riposare una mezz’oretta.
Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla e ricavate delle porzioni di circa 80 grammi ciascuno. Stendetele ad uno spessore di circa mezzo centimetro formando degli ovali, farcitene la metà con il ripieno e richiudete con le altre metà sigillando bene i bordi. Disponetele su una leccarda rivestita di carta da forno, spennellate la superficie con il mix di tuorlo e latte in egual misura e cuocete in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Quando saranno dorati estraeteli e fateli raffreddare completamente. Spolverizzate le sfogliatelle con lo zucchero a velo e servitele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…