Ecco per voi una ricetta semplicissima ma soprattutto velocissima per stuzzicare il vostro palato con un eccezionale connubio tra dolce e salato, le Sfogliatine di ricotta dolci, pasta sfoglia da farcire con una vellutata ricotta zuccherata, aromatizzata con vaniglia e la buccia grattugiata di limone, un fantastico connubio tra dolce e salato che vi lascerà a bocca aperta. Eccovi gli ingredienti e il semplice procedimento pr realizzare questa sfiziosa bontà.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccia prosciutto e ricotta in padella | Facile e veloce
Oppure: Cestini di pasta sfoglia con pomodori secchi | Sfiziosi e veloci
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 g di ricotta
Per realizzare le Sfogliatine di ricotta dolci, per prima cosa preparate la farcia e versate in una ciotola le uova, unite lo zucchero e rendete il composto spumoso con l’aiuto di un frullino elettrico, dopodiché incorporate poco per volta la ricotta, poi la buccia grattugiata di un limone, l’aroma di vaniglia e la farina setacciata, lavorate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Tagliate la pasta sfoglia con un coltello o con la rotellina, vanno benissimo anche le formine per i biscotti, prendete un quadratino per volta nel palmo della mano e mettete un cucchiaino o poco più di crema alla ricotta al centro e richiudete con un altro quadratino sigillando bene i bordi.
Adagiate le sfogliatine mano a mano che le preparate, su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti in modalità ventilato.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate raffreddare prima di gustarle con una spolverata di zucchero a velo, se riuscite a resistere. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…