Quando basta solo il forno per preparare uno snack goloso, significa che la vostra fatica è ridotta al minimo. Ma il risultato finale è da applausi

ricettasprint

Bastano tre ingredienti semplici, perfettamente abbinati, per preparare un antipasto che va bene da servire anche in un buffet, un aperitivo, da portare in spiaggia. Tutto questo sono le sfogliatine alle zucchine, velocissime da preparare e davvero sfiziose.

Potrebbe piacerti anche: Orata all’arancia e uvetta | Raffinato secondo piatto di pesce

Potrebbe piacerti anche: Salmone in crosta di pomodorini secchi | Appetitoso, gustoso e delicato

L’unico segreto è quello di affettare moto sottilmente le zucchine prima di riempire la pasta sfoglia, ma con una grattugia a fori larghi sarà semplicissimo farlo. Grandi e piccoli le adoreranno, anche chi non ama molto le verdure.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 zucchine
200 g di formaggio spalmabile
timo fresco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Sfogliatine alle zucchine, alternate le verdure

Al posto delle zucchine per queste sfogliatine potete utilizzare altre verdure a scelta, a cominciare da patate, melanzane, peperoni. Svuo0tate il frigo, sarà sempre un successo.

 

Preparazione:

ricettasprint

Cominciate lavando le zucchine, mondatele e asciugatele con un canovaccio pulito. Poi tagliatele a  julienne con una grattugia a fori larghi e tenetele da parte.
Prendete la vostra pasta sfoglia, allargatela bene sul piano di lavoro e coprite tutta la base con il formaggio spalmabile. A quel punto aggiungete le zucchine tagliate a julienne e conditele con un pizzico di sale e del timo fresco.

Potrebbe piacerti anche: Mezze maniche con crema di ricotta e pomodoro | Facili e velocissime

Potrebbe piacerti anche: Involtini di salmone croccanti | un antipasto buonissimo pronto in 5 minuti

Poi arrotoliate prima da destra a sinistra fino ad arrivare a metà della sfoglia e poi da sinistra a destra, come per formare dei piccoli ventagli. Quando le due parti si toccano, allora potete tagliarle a fette.

ricettasprint

Piazzate le vostre sfogliatine alle zucchine sulla base di una teglia già coperta con carta forno e infornatele a 190° per circa 25 minuti in forno ventilato (oppure in forno statico a 200° calcolando lo stesso tempo).
Controllate che non si colorino troppo sui bordi, sfornatele e poi decidete se consumarle calde oppure a temperatura ambiente.

 Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.