La mousse di patate e speck un piatto irresistibile con una crosticina che rende molto più speciale questo piatto, ecco come prepararlo.
La ricetta che ti farà fare bella figura, prepara la mousse di patate e speck, aggiungo anche i formaggi grattugiati e senti che bontà.
A differenza del classico gâteau, qui si aggiunge il latte alle patate schiacciate, così da rendere il tutto molto morbido, quasi cremoso, io la chiamo mousse, è talmente buono questa ricetta che non riesco a farne almeno. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Per poter preparare questa mousse di patate, aggiungo speck, fiordilatte, provola, ma per rendere la superfice croccante cucino in forno e imposto la funzione grill. Puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire. Il segreto per un risultato impeccabile è cuocere le patate con buccia, poi ricorda di far sgocciolare il fiordilatte. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
800 g di patate
200 g di fiordilatte
Per la preparazione della mousse iniziamo a lavare le patate e non sbucciamole, mettiamole in una pentola con acqua che le copre e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere e poi scoliamo le patate cotte. Sbucciamo le patate seguendo questo trucco così da non scottarsi.
Schiacciamo le patate con uno schiacciapatate e poi mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il latte e il sale e mescoliamo per bene. Aggiungiamo il parmigiano e il pecorino grattugiato, sale, noce moscata e mescoliamo per bene e in fretta.
Tagliamo a pezzetti la provola affumicata, il fiordilatte a dadini, tagliamo a pezzetti lo speck, poi in una teglia distribuiamo il pan grattato e distribuiamo metà della mousse di patate e formaggi.
Leggi anche: Ho fatto gli spaghetti alla caprese con zucchine, ma l’ho infornati e ho fatto un figurone
Aggiungiamo il fiordilatte, la provola e lo speck, copriamo con la restante mousse e aggiungiamo il pan grattato, il parmigiano e pecorino e il burro a tocchetti. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, si consiglia di attivare la funzione grill. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…