Lo sformato di finocchi è un piatto molto facile da fare e particolarmente apprezzato dai bambini per il suo sapore delicato. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: cotolette di finocchi

Ingredienti

3 finocchi
3 uova
20 g di burro
50 g di parmigiano reggiano
Farina 00 q.b.
Latte q.b.
Sale q.b.

Preparazione dello sformato di finocchi

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i finocchi. Eliminate la parte esterna più dura e tagliateli in spicchi.

finocchi ricette

Lessateli in poca acqua salata e scolateli bene. Scaldate 250 ml di latte in un pentolino e mettete da parte. Intanto versate il burro in una padella e quando inizierà a fondere unite un cucchiaio di farina ed amalgamate bene.

A questo punto iniziate a versare il latte caldo sempre amalgamando. Fate bollire un paio di minuti in modo che si rapprenda, poi spegnete e lasciate raffreddare.

A questo punto asciugate i finocchi e tritateli. Aggiungeteli alla crema di latte insieme al parmigiano ed i tuorli delle uova uno alla volta. Versate il successivo solo dopo aver incorporato il precedente.

Montate gli albumi a neve ferma ed incorporate anch’essi con una spatola, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una pirofila imburrata ed infarinata e cuocete a 180 gradi per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire: buon appetito!

Sformato di finocchi - ricettasprint.it
Sformato di finocchi – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: finocchi al Varoma

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore