Un altro piatto che costa relativamente poco e dà grande soddisfazione a tavola: ricetta vegetariana che piacerà a tutti
Tra gli ingredienti che utilizziamo ancora poco nei nostri piatti c’è certamente la quinoa ed è un peccato, perché costa relativamente poco ed è adatta a tante ricette.

Come questo sformato vegetariano dal sapore delizioso.
Sformato vegetariano con la quinoa, è perfetta anche per i celiaci
Non tutti lo sanno, ma la quinoa ha una differenza importante rispetti all’avena o al miglio. Non si tratta infatti di un cereale ma di una graminacea e quindi è carico di amido oltre che di proteine. Ma soprattutto non contiene glutine e quindi perfetto anche per i celiaci.
Ingredienti:
250 g di quinoa
500 ml di acqua
200 g di bietole
4 uova medie
160 g di fontina
60 g di pangrattato
1 cucchiaino di curcuma
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo sformato
1. Pesiamo la quinoa che ci serve e la laviamo bene sotto un getto di acqua corrente. Un’operazione fondamentale perché ci aiuterà ad eliminare la saponina, quella che caratterizza lo strato esterne ed è amara.
2. Fatto questo, mettiamo la quinoa in una pentola e la copriamo con il doppio del peso di acqua. Accendiamo a fiamma media e lasciamo cuocere fino a quando la parte liquida è stata completamente assorbita, senza salare. Spegniamo e teniamo da parte.
3. Nel frattempo pensiamo anche alla verdura. Ricaviamo solo le foglie verdi dalle coste delle bietole, le laviamo e le asciughiamo bene. Quindi le facciamo saltare in padella per 10 minuti insieme ad uno spicchio di aglio sbucciato e a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Saliamo a metà cottura, quando sono pronte le spegniamo.
4. Mettiamo in una ciotola le uova, la curcuma, metà della fontina passata nei fori piccoli della grattugia, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Mescoliamo con un cucchiaio, uniamo anche la quinoa e le bietole cotte, amalgamiamo bene tutto e la base dello sformato è pronta.
5. Tiriamo fuori uno stampo in ceramica e lo ungiamo bene sul fondo ma anche sulle pareti. Poi lo cospargiamo con il pangrattato, ci aiuterà a non far attaccare lo sformato, staccandolo bene quando sarà pronto.
6. Versiamo tutto il contenuto della ciotola nello stampo distribuendolo bene su tutta la superficie. Ricopriamo con l’altra metà del formaggio grattugiato e completiamo con un filo di olio in superficie.
7. Inseriamo lo stampo nel forno, già preriscaldato, a 180° e facciamo cuocere lo sformato per almeno 30 minuti. Lo tiriamo fuori, aspettiamo che sia diventato almeno tiepido e lo sformiamo sul piatto di servizio prima di godercelo.






