Con questo sformato di ricotta e spinaci è il mix perfetto per la tua cena, morbido e con una crosticina filante che conquista tutti!

Ricotta e spinaci stanno sempre una favola insieme e soprattutto quando realizzi qualche piatto che va cotto in forno tirano fuori tutta la loro bontà, che sia una torta salata o una pasta.

sformato ricotta e spinaci ricettasprint
sformato ricotta e spinaci ricettasprint

Questa volta realizziamo un piatto unico perfetto da portare in tavola a cena senza dover sempre andare di cotoletta o bastoncini all’ultimo minuto e vedrai farai felici pure i bambini.

Sformato di ricotta e spinaci, ci metto anche tanta mozzarella e fila che è una meraviglia

Una porzione a casa mia non basta mai a nessuno, si inizia sempre quasi con timidezza per poi spazzolare il piatto come se non ci fosse un domani! Non ti stanca mai, infatti quando avanza o meglio ‘se’ avanza perchè questa cosa si verifica pochissimo, io lo ripropongo anche il giorno dopo e non sento mai un ‘no’ come risposta. La ricetta poi è molto facile, la possono fare tutti, quello che è fondamentale è avere gli ingredienti a disposizione. Anche in questo però ti facilito moltissimo il lavoro, perchè puoi usare anche gli spinaci surgelati e viene ugualmente buonissimo. Insomma non resta altro da fare se non accendere il forno e goderci questo piatto ricco e gustoso che farà innamorare tutti al primo assaggio!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di spinaci
  • 300 gr di ricotta
  • 3 uova
  • 200 gr di mozzarella
  • 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione dello sformato di ricotta e spinaci

  1. Iniziate questa ricetta pulendo gli spinaci se sono freschi: eliminate eventuali foglie marce o non integre. Ora mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e sbollentateli per un paio di minuti: fate lo stesso anche se sono surgelati, quindi lasciateli scolare molto bene.
  2. Fatto ciò mettete sul fuoco una padella capiente con olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Fate soffriggere in modo che l’aglio rilasci tutto il suo sapore, toglietelo ed aggiungete le verdure. Stufate gli spinaci mescolando in modo che siano ben insaporiti, quindi spegnete e fate raffreddare.
  3. Prendete una ciotola, rompete le uova e sbattetele con il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Tagliate a fettine sottili la mozzarella e sgocciolatela dal latte in eccesso. Fatto ciò prendete un recipiente, versate la ricotta e lavoratela con sale e pepe. Aggiungete anche gli spinaci ormai freddi e sminuzzati mettendone da parte un po’ per la guarnizione finale, mescolate e mettete da parte.
  4. A questo punto componete lo sformato: prendete una teglia, ungetela e versate uno strato di ricotta e spinaci, poi la mozzarella a fettine, proseguendo così fino a terminare. Versate poi il mix di uova e parmigiano, ricoprite con gli spnaci interi mesis da parte e la mozzarella, quindi cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti. Ultimate a 200 gradi per 7/8 minuti in modo da gratinare la superficie e spegnete. Servite subito!