Con questo sformato di ricotta e spinaci è il mix perfetto per la tua cena, morbido e con una crosticina filante che conquista tutti!
Ricotta e spinaci stanno sempre una favola insieme e soprattutto quando realizzi qualche piatto che va cotto in forno tirano fuori tutta la loro bontà, che sia una torta salata o una pasta.

Questa volta realizziamo un piatto unico perfetto da portare in tavola a cena senza dover sempre andare di cotoletta o bastoncini all’ultimo minuto e vedrai farai felici pure i bambini.
Sformato di ricotta e spinaci, ci metto anche tanta mozzarella e fila che è una meraviglia
Una porzione a casa mia non basta mai a nessuno, si inizia sempre quasi con timidezza per poi spazzolare il piatto come se non ci fosse un domani! Non ti stanca mai, infatti quando avanza o meglio ‘se’ avanza perchè questa cosa si verifica pochissimo, io lo ripropongo anche il giorno dopo e non sento mai un ‘no’ come risposta. La ricetta poi è molto facile, la possono fare tutti, quello che è fondamentale è avere gli ingredienti a disposizione. Anche in questo però ti facilito moltissimo il lavoro, perchè puoi usare anche gli spinaci surgelati e viene ugualmente buonissimo. Insomma non resta altro da fare se non accendere il forno e goderci questo piatto ricco e gustoso che farà innamorare tutti al primo assaggio!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di spinaci
- 300 gr di ricotta
- 3 uova
- 200 gr di mozzarella
- 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione dello sformato di ricotta e spinaci
- Iniziate questa ricetta pulendo gli spinaci se sono freschi: eliminate eventuali foglie marce o non integre. Ora mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e sbollentateli per un paio di minuti: fate lo stesso anche se sono surgelati, quindi lasciateli scolare molto bene.
- Fatto ciò mettete sul fuoco una padella capiente con olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Fate soffriggere in modo che l’aglio rilasci tutto il suo sapore, toglietelo ed aggiungete le verdure. Stufate gli spinaci mescolando in modo che siano ben insaporiti, quindi spegnete e fate raffreddare.
- Prendete una ciotola, rompete le uova e sbattetele con il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Tagliate a fettine sottili la mozzarella e sgocciolatela dal latte in eccesso. Fatto ciò prendete un recipiente, versate la ricotta e lavoratela con sale e pepe. Aggiungete anche gli spinaci ormai freddi e sminuzzati mettendone da parte un po’ per la guarnizione finale, mescolate e mettete da parte.
- A questo punto componete lo sformato: prendete una teglia, ungetela e versate uno strato di ricotta e spinaci, poi la mozzarella a fettine, proseguendo così fino a terminare. Versate poi il mix di uova e parmigiano, ricoprite con gli spnaci interi mesis da parte e la mozzarella, quindi cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti. Ultimate a 200 gradi per 7/8 minuti in modo da gratinare la superficie e spegnete. Servite subito!






