Sformato di tagliatelle e ragù al prosciutto un piatto semplicemente strepitoso da leccarsi i baffi, facile da preparare.

Sformato di tagliatelle e ragù al prosciutto

Ecco una buonissima ricetta facile e estremamente gustosa, lo Sformato di tagliatelle e ragù al prosciutto, deliziose tagliatelle insaporite con carne macinata sfumata con vino bianco ed esaltata da un meraviglioso soffritto di cipolle, carote e sedano, con al centro un cuore filante di mozzarella, il tutto avvolto da un fantastico strato di prosciutto cotto, insomma una vera prelibatezza, molto carino anche da presentare in tavola, ma vediamo subito insieme gli ingredienti e il semplice procedimento per realizzare questo gustoso piatto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sformato di patate spinaci e formaggio, sfizioso finger food
Oppure: Sformato di finocchi uova e taleggio, delizioso gratinato di morbido pane

Ingredienti

500 g di tagliatelle
4 uova
500 g di mozzarella
300 g di prosciutto cotto a fette
150 g di parmigiano reggiano
400 g di carne macinata di maiale
400 g di carne macinata di manzo
Un l e mezzo di passata di pomodoro
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 carote piccole
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
1 bicchiere di vino bianco

Preparazione dello Sformato di tagliatelle e ragù al prosciutto

Per preparare questo buonissimo piatto, per prima cosa in una pentola con abbondante acqua salata calate la pasta una volta raggiunto il bollore e lasciatela cuocere fino a che non risulti al dente, dopodiché scolate e versatela in una ciotola insieme ad un pó di olio extravergine di oliva.

acqua bollente

Mentre attendete la cottura della pasta, preparate il sugo, tritando carote, cipolle e sedano, dopo averle lavate, pulite e sbucciate, soffriggete in una padella con un pó di olio extravergine di oliva, a doratura aggiungete la carne macinata e dopo pochi minuti, sfumate il tutto con il vino bianco.

ingredienti per soffritto

Quando sarà sfumato, aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate, e lasciate cuocere per 30 minuti circa, a fiamma bassa, a fine cottura spegnete e aggiungete basilico e parmigiano, mescolate e versate il tutto nella ciotola con la pasta intanto pronta e messa da parte.

passata di pomodoro

Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilato e passate all’assemblaggio, in uno stampo ovale leggermente imburrato, adagiate le fette di prosciutto cotto sulla base e sui laterali facendole pendere verso l’esterno, (servirà a richiudere il tutto) e versate una piccola parte di tagliatelle con il sugo, sopra aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, un pó di basilico e un pó di parmigiano, continuate così, procedendo a strati, fino a richiudere il tutto con le fette di prosciutto esterne.

mozzarella

Infornate e lasciate cuocere per circa 1 ora, dopodiché sfornate e lasciate assestare per una decina di minuti prima di toglierlo dallo stampo, tagliarlo a fette e impiattare. Ecco pronto un piatto completo e veramente eccezionale, dal successo assicurato perché vi assicuriamo che piacerà veramente a tutti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.