Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all’autunno, con tutti questi ingredienti gustosi e di stagione che renderanno la cena unica!

Questo sformato di verza con speck e scamorza è una di quelle ricette che ti risolvono la cena in un attimo, ma che sembrano uscite da una trattoria di montagna.

Sformato di verza con speck e scamorza ricettasprint
Sformato di verza con speck e scamorza ricettasprint

Cercavo da sempre un modo diverso per usare la verza e l’idea di unirla allo speck speziato ed alla scamorza filante è stata un colpo di genio: pochi ingredienti, semplici ma buoni che insieme fanno un piatto completo, profumato e irresistibile.

Pochi passaggi facili ed ecco la cena in tavola: lo sformato di verza con speck e scamorza è una vera bontà

Lo prepari in pochi passaggi, senza stress e con un risultato garantito anche se sei alle prime armi: lascia fare al forno la parte più difficile e quando lo tiri fuori, goditi il profumo che fa venire già fame. È ottimo come piatto unico o secondo economico e perfetto per sfruttare al meglio la verdura di stagione con quel mix di sapori affumicati e filanti che mette d’accordo tutti!

Ingredienti

  • 700 gr di verza
  • 300 gr di speck in un solo pezzo
  • 400 gr di scamorza
  • 2 uova
  • 130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Una cipolla
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione dello sformato di verza con speck e scamorza

  1. Iniziate pulendo la verza: eliminate le foglie non integre e sbollentate le altre in acqua salata per pochi minuti in modo che possano ammorbidirsi. Stendetele su un canovaccio pulito senza sovrapporle, intanto tagliate lo speck a pezzetti ed anche la scamorza a fettine. Sbattete le uova con sale, pepe e la metà del parmigiano reggiano grattugiato e mettete da parte.
  2. Prendete una teglia, ungetela con olio extra vergine d’oliva ed iniziate a comporre lo sformato: un primo strato di verza, poi cipolla affettata finemente (se vi piace), scamorza a fette e speck. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti, quindi versate nella teglia le uova sbattute e spolverate il restante parmigiano in superficie.
  3. Trasferite la teglia in forno e cuocete a 180 gradi per mezz’ora, poi alzate a 200 gradi ed ultimate per circa 6/7 minuti in modo da ottenere una superficie sfiziosa e gratinata. Estraete lo sformato e fatelo riposare un minuto prima di servirlo, filante e gustoso!