Madeleine alle fragoline di bosco: tutti me le chiedono tanto che finiscono subito, ormai le sforno come fossero popcorn!
Beh, che fai ancora lì? Dai accendi il forno e metti il grembiule, che queste madeleine alle fragoline di bosco vanno provate subito. Quindi armati di ciotola e frullino che iniziamo subito e vedrai che ti faranno fare un figurone!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 40 madeleines
150 g di farina 00
140 g di zucchero a velo
150 g di burro
3 uova
55 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
Inizia sciogliendo il burro e lascialo raffreddare. In una ciotola intanto sbatti le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi il latte, il burro fuso, la vanillina e mescola bene.
Aggiungi poi la farina setacciata con il lievito e amalgama tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Unisci quindi delicatamente le fragoline, cercando di non romperle e copri la ciotola con pellicola, così lasci riposare il composto in frigo per almeno una mezz’ora.
Prendi lo stampo da madeleine, imburralo e infarinalo leggermente, dopodiché versa un cucchiaio di impasto in ogni cavità senza esagerare. Cuocile in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti, fino a quando saranno belle dorate. Falle poi raffreddare, spolverale con un po’ di zucchero a velo e preparati a vederle sparire! È pure vero però, che queste madeleine alle fragoline di bosco, sono pure troppo buone per non fare il bis. Buon appetito!
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…