Ecco la ricetta dello sgroppino fatto in casa lo puoi servire sia a fine pasto che come aperitivo, sarà sempre un successo, prova e vedrai.
Ho assaggiato la prima volta lo sgroppino a casa di una mia amica veneta, ebbene si si tratta di una bevanda alcolica e digestiva tipica della tradizione veneta. Una bevanda particolare che si prepara con il sorbetto al limone e poi si aggiunge vodka e prosecco.
Si può servire come digestivo a fine pasto o a metà pasto per “pulirsi il palato”, in entrambi i casi i commensali apprezzeranno. Ovviamente si tratta di una bevanda alcolica che possiamo servire ai piccoli di casa sostituendo vodka e prosecco con panna e latte. Servi lo sgroppino con delle fette di limone e menta e che dire buona cena.
Sgroppino fatto in casa la ricetta semplice e veloce
Lo sgroppino si prepara in soli 10 minuti, ma il segreto per un buon risultato è usare tutti gli ingredienti freddi, mentre la vodka deve essere ghiaccia. Si consiglia di consumare subito lo sgroppino perché potrebbe separarsi la componente alcolica dal sorbetto, ma se dovesse avanzare conservare in freezer e prima di servire frullare di nuovo. Non resta che mettersi all’opera a preparare in casa lo sgroppino.
Ingredienti per 4 persone
300 g di sorbetto al limone
200 ml di prosecco
55 ml di vodka liscia
fettine di limone per decorare
Procedimento dello sgroppino
Per poter preparare lo sgroppino iniziamo a mettere in una ciotola il sorbetto deve essere appena tolto dal freezer.
Possiamo aggiungere il prosecco che deve essere freddo da frigo, uniamo anche la vodka ghiacciata, possiamo frullare tutto così da avere un composto omogeneo. Possiamo anche usare una frusta a mano. Prendiamo le coppe o i bicchieri, appena finito di riempire possiamo decorare con delle fettine di limone.
Leggi anche: Ho messo insieme un melone e un ananas ed è uscito fuori un sorbetto talmente delizioso che non avanza mai!
Leggi anche: Nutellino il liquore alla Nutella, la ricetta che non puoi perderti ovviamente è quella di Benedetta Rossi!
È possibile sostituire la vodka e il prosecco con una miscela di latte e panna, se ci sono dei bambini. Basta poco!