Lo sai che devi sapere questo prima di usare senza problemi i contenitori di plastica in cucina, non sottovalutarlo mai!
I contenitori di plastica sono dei veri e propri alleati in cucina, impossibile non averli ci permettono di conservare il cibo cotto e crudo, ma sono realmente sicuri?
A lungo andare possono diventare un pericolo? Per quanto i contenitori di plastica possono essere pratici, comodi e resistenti dobbiamo prestare attenzione per evitare che possono essere un problema per la nostra tua salute. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e cerchiamo di capire come usarli al meglio per evitare di andare incontro e problemi di salute.
In molti prediligono i contenitori in plastica rispetto a quelli di vetro in quanto sono più leggeri, economici e versatili. Per usarli senza problemi è importante sapere alcune cose.
Per quanto la plastica sia un materiale molto resistente si deve comunque prestare attenzione, a lungo andare si possono deteriorarsi e vanno buttati via, ma come capirlo?
Leggi anche: Scarpiera maleodorante e disordinata, fidate di me e tornerà pulita e ordinata in poco tempo
Non tutti sanno che se il contenitore di plastica è integro va bene, ma qualora fossero presenti delle scheggiature, o graffi dobbiamo subito eliminarli perché potrebbe rilasciare delle microplastiche al cibo. Si tratta di particelle molto pericolose, quindi non sottovalutarlo.
Leggi anche: Lo sai che esiste un modo ben preciso per conservare i prodotti per la pulizia della casa? Te lo svelo subito!
Leggi anche: Basta olio di gomito per pavimenti splendenti e profumati, da quando ho scoperto questo trucco non l’abbandono più
La sostanza più pericolosa è il bisfenolo A, che viene utilizzato per la preparazione di materie plastiche in policarbonato può avere effetti negativi e pericolosi alla nostra salute.
Questa sostanza potrebbe migrare negli alimenti, in particolar modo quando i contenitori vengono riscaldati. Quindi sarebbe preferibile ispezionare con una certa frequenza i contenitori, quando notiamo che si stanno deteriorando non esitiamo a cestinarli. Se hanno perso colore, oppure presentano dei piccolissimi fori o micro-graffi buttiamo via.
I contenitori di plastica a causa dell’uso prolungato, lavaggi. Talvolta anche sbagliati possono graffiarsi ed essendo sottoposti a forte stress si possono creare dei solchi profondi che possono divenire un habitat per germi e batteri.
Si può evitare questo allungando la vita dei contenitori procedendo così. Sarebbe preferibile il lavaggio a mano dei contenitori di plastica invece di lavarli in lavastoviglie. Lavarli con spugne morbide e non rigide e aggressive che possono solo graffiare il contenitore. Leggere sempre l’etichetta dei contenitori di solito viene riportata la temperatura massima oltre la quale il contenitore non deve arrivare per non causare danni.
Non ce la facevo più con la dieta, ma di questo me ne posso mangiare…
Torta contadina solo olio extravergine di oliva Quindi zero grassi il cavallo di battaglia di…
Metti in pratica questo metodo che non ti costerà niente per mandare via le formiche…
Tortini al cioccolato nel minipimer 10 minuti di forno e li servi bollenti non ne…
La colazione può essere golosa anche se sei a dieta e con questa ricetta farai…
Fin dal momento in cui ho iniziato ad allenarmi in palestra, ho sempre prestato molta…