Scatta l’allerta immediata per uno snack dolce e muesli per la colazione distribuiti da una nota catena di negozi presente su tutto il territorio nazionale. Ecco la marca e le foto.

Snack dolce e muesli colazione richiamo ricettasprint

In questo periodo i richiami alimentari sono all’ordine del giorno più del solito, a causa anche delle elevate temperature che ovviamente incidono decisamente sulla conservazione dei prodotti del settore. Un altro aspetto da non sottovalutare è il percorso che in genere alimentari fanno dalla sede di lavorazione fino al rivenditore che può essere una concausa nella eventuale contaminazione o deperimento. Ecco il motivo per cui si rende necessario per il consumatore consultare sempre le pagine preposte in modo da poter adeguatamente conoscere eventuali rischi alla salute nei quali si potrebbe incorrere. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le informazioni relative al ritiro.

LEGGI ANCHE -> Granarolo e Buon Pascolo | Richiamo urgente | Tutte le info e foto
LEGGI ANCHE -> Allerta formaggio fresco | Richiamo immediato | Marca e foto

Snack dolce e muesli colazione | Allerta immediata | Marca e foto

I prodotti in questione sono commercializzati da una nota catena di negozi che si trova su tutto il territorio nazionale, principalmente all’interno dei grandi centri commerciali. Vende non solo alimenti e snack confezionati, ma anche articoli da regalo, abbigliamento: si tratta di Flying Tiger Copenaghen. Gli alimenti oggetti del ritiro dagli scaffali sono, come anticipato uno snack dolce ed un tipo di muesli. Nello specifico, nel primo caso si tratta di Banana Chips vendute in confezioni in da 125 grammi che riportano il numero di lotto 8008634 ed il codice identificativo numero 2401418. Il termine ultimo di conservazione è il 16 settembre 2021.

Il motivo che ha causato l’immediato ritiro dai negozi e la conseguente allerta a livello europeo, è stato il riscontro della presenza di salmonella. La nota condivisa da Flying Tiger Copenaghen specifica che il richiamo interessa Italia, Spagna, Francia, Belgio, Danimarca, Ungheria, Austria, Norvegia, Finlandia, Svezia, Paesi Bassi, Polonia, Estonia, Repubblica Ceca, Islanda, Slovacchia, Germania, Cipro, Grecia e Lituania. L’azienda raccomanda a scopo precauzionale di non consumare i prodotti con i numeri di lotto segnalati. Se ne foste in possesso restituiteli al punto vendita Tiger più vicino per il rimborso.

Sintomi della salmonella

Il rischio di proliferazione batterica in estate aumenta in modo esponenziale con l’aumento delle temperature. Per cui è sempre necessario prestare attenzione alla conservazione degli alimenti anche a casa propria. L’intossicazione relativa al batterio della salmonella può rivelarsi molto dannosa nei soggetti appartenenti a particolari fasce. Gli anziani, i bambini, le donne in stato interessante ed in generale tutti coloro che hanno un sistema immunitario debilitato sono più a rischio di soggetti sani.

I sintomi dell’intossicazione possono rivelarsi anche tre giorni dopo l’assunzione del cibo contaminato. Essi comprendono diarrea, febbre, crampi, mal di testa, mal di pancia, vomito e nausea. Se dovesse presentarsi uno o più di essi a partire dalle 12 ore successive all’ingestione, contattate subito il vostro medico di fiducia che saprà indicarvi come procedere. In genere, in persone sane, l’intossicazione si risolve spontaneamente entro qualche giorno senza alcun problema. Ricordiamo che il contagio può avvenire anche attraverso utensili e superfici entrati in contatto con il cibo contaminato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.