Un piatto completo, pratico anche da portare sul lavoro per un pranzo di sostanza: anche i più schizzinosi non si tireranno indietro
C’è un modo molto semplice per far mangiare la verdura a tutti: trasformarla in uno sformato aggiungendo salumi e formaggi filanti, oppure solo questi ultimi per una versione vegetariana.

Un secondo piatto facile da preparare e appetitoso, fatto con ingredienti che abbiamo già in casa.
Sformato filante e goloso con le verdure verdi, pronto in meno di 1 ora
Lo sformato di bietole, prosciutto crudo e provola affumicata è pronto in meno di un’ora, ma come spesso succede in questi casi c’è un trucco. Prepariamo tutto in largo anticipo e teniamo la teglia in frigorifero fino al momento di infornare, coperta con della pellicola. Basterà cuocerla all’ultimo minuto e quella che avanza è anche buona da congelare.
Ingredienti:
800 g di bietole
150 g di prosciutto crudo
150 g di provola affumicata
70 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato
8 foglie di menta fresca q.b.
2 spicchi di aglio
sale fino q.b.
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe bianco q.b.
Preparazione passo passo tortino
1. Puliamo le bietole ricavando solo le foglie verdi, mentre con le coste possiamo fare un minestrone, una zuppa oppure impanarle e friggerle. Le laviamo bene e dopo averle asciugate sono già pronte per la cottura.
2. Non le faremo lessare e poi saltare in padella. Saltiamo il primo passaggio e passiamo direttamente al secondo. Mettiamo sul fuoco una padella grande e facciamo dorare gli spicchi di aglio, sbucciati e interi, con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Appena hanno preso colore aggiungiamo le bietole. Le lasciamo cuocere 15 minuti a fiamma moderata, salando e pepando secondo gusto. Alla fine eliminiamo gli spicchi di aglio e le teniamo da parte.
3. Quando le bietole sono tiepide le tritiamo con un coltello oppure una mezzaluna. Le versiamo in una ciotola aggiungendo metà del parmigiano grattugiato, altri 2 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale fino. Insaporiamo con delle foglioline di menta fresca precedentemente lavata e poi mescoliamo bene.
4. Foderiamo una teglia rettangolare oppure quadrata con un foglio di carta forno. Sul fondo stendiamo un filo d’olio distribuendolo bene. Poi adagiamo metà delle bietole formando un primo strato. Copriamo con le fette di prosciutto crudo, poi con metà della provola affumicata, tagliata sempre a fette sottili.
5. Completiamo con il resto delle bietole facendo un altro strato uniforme e perfettamente livellato. In cima mettiamo il resto della provola e del parmigiano grattugiato, poi ancora un filo di olio.
6. Preriscaldiamo il forno a 180° per 5 minuti. Quindi infiliamo la teglia nella griglia centrale e lasciamo cuocere dai 35 ai 40 minuti, fino a quando vediamo spuntare una deliziosa crosticina dorata.
7. Spegniamo il forno, tiriamo fuori lo sformato di bietole, prosciutto crudo e formaggio, poi lo lasciamo compattare una decina di minuti prima di fare le porzioni. In realtà è ottimo se mangiato anche tiepido oppure a temperatura ambiente.






