Da quando faccio questi pancake soufflé la domenica ha un altro sapore, non li ho mai mangiati così soffici, alti e super golosi, scommettiamo che te ne innamori anche tu?

Soffici come nuvole, altissimi e profumati di vaniglia, questi non sono i soliti pancake ma una versione soufflé per colazioni da urlo e soprattutto weekend speciali. Hanno quella consistenza leggera e spumosa che si scioglie in bocca, ma allo stesso tempo restano compatti e belli alti, proprio come quelli che vedi nelle colazioni giapponesi più golose, basta guardarli e li vuoi all’istante.

Pancake soufflè
Pancake soufflè

Il segreto è tutto nell’impasto e nel metodo di cottura, servono sempre poche passaggi per farli ma con una leggera differenza per trasformarli in nuvolette golosissime. Tutto ciò che serve è farina, latte, uova, zucchero e vaniglia, con una differenza: gli albumi vanno montati a neve e li unisci con delicatezza. In questo modo i dischetti di impasto in cottura iniziano a crescere, gonfiandosi meravigliosamente, tanto che sono irresistibili così senza nemmeno aggiungere creme e cremine.

Pancake soufflè: la ricetta delle nuvolette perfette per il tuo fine settimana!

In somma, se ami la colazione fatta con calma e soprattutto speciale, questi pancake sono la scelta perfetta. Si preparano in pochi minuti ma credimi la soddisfazione quando li provi è unica. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e prepararli con me, è un gioco da ragazzi ma che risultato, fidati, te ne innamorerai all’istante. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per i Pancake soufflé

Per circa 6 pancake

60 g di farina semplice
40 ml di latte
4 uova
50 g di zucchero o 1 cucchiaino di dolcificante
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina

Come si preparano i Pancake soufflé

Inizia separando i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Monta i tuorli con il latte, la farina setacciata, il lievito e la vanillina, mescolando fino ad ottenere una crema liscia. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve con lo zucchero, aggiungilo un po’ per volta poi, fino ad ottenere una consistenza soda e lucida.

Leggi anche: Pancake senza padella, ormai non mi ferma più nessuno, questi sono il top!

Unisci a questo punto, delicatamente gli albumi al composto di tuorli, con movimenti dal basso verso l’alto, senza smontarli. Quando l’impasto risulterà gonfio e spumoso, sarà pronto. Scalda quindi una padella antiaderente a fuoco basso e versa il composto a cucchiaiate, formando piccoli mucchietti.

Leggi anche: Se vuoi iniziare la giornata al meglio devi scegliere questi ingredienti per la preparazione dei pancake

Nella padella sui lati e lontani dai pancake, versa uno o due cucchiai di acqua. Coprila con il coperchio e cuoci i pancake per circa 3-4 minuti per lato, girandoli con attenzione usando una spatola larga. Quando saranno ben dorati e gonfi, servili caldi con ciò che preferisci, dallo sciroppo d’acero, alla frutta fresca, cioccolato fuso, yogurt greco e molto alto, vedrai che successo. Buon appetito!