Sono certa che l’insalata di pasta di nonna Rossella è unica ed imbattibile, sarà il tuo asso nella manica con questo caldo, provare per credere.

Quando non hai molto tempo per preparare il pranzo, punta su questa insalata di pasta, mia nonna Rossella ne inventa di ricette. Nel mio frigo come quello di mia nonna il pesto di basilico non manca mai.

Insalata di pasta con pesto RicettaSprint
Insalata di pasta con pesto RicettaSprint

Stavolta ho fatto l’insalata di pasta con con pesto di basilico, pomodori, olive e mozzarella, scaglie di parmigiano e rucola. Una combo semplice di sapori e profumi unici, che dire un piatto da provare subito!

Insalata di pasta con pesto di basilico e pomodori, ti salvo il pranzo di oggi

Se hai il pesto di basilico in frigo ottimizzerai i tempi di preparazione, ma se vuoi prepararlo tu puoi seguire la ricetta e non resterai delusa. In meno di mezz’ora di tempo salverai il pranzo alla tua famiglia. Una ricetta perfetta per il pranzo in ufficio, piuttosto che una gita fuori porta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di fusilli o penne rigate
  • 200 g di pomodorini
  • olive verdi q.b.
  • 1 cetriolo
  • mozzarella o provola q.b.
  • scaglie di parmigiano reggiano
  • rucola q.b.
  • sale q.b.
  • basilico in foglie q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pesto di basilico q.b.

Procedimento dell’insalata di pasta con pesto di basilico

Per la preparazione di questo primo piatto facciamo cuocere la pasta in una pentola, portiamo acqua ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, scoliamola al dente. Teniamola poi da parte in una ciotola e condiamo con poco olio extra vergine di oliva, mescoliamo delicatamente.

Insalata di pasta con pesto RicettaSprint
Insalata di pasta con pesto RicettaSprint

Leggi anche: Un contorno super esplosivo che lascerà tutti a bocca aperta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto altro che melanzane a funghetto

Leggi anche: La posso mangiare anche 3 volte alla settimana, non metto un grammo, questa insalata non solo è light, ma buonissima e ti sazia

Nel frattempo prepariamo il condimento, quindi laviamo i pomodori, tamponiamoli e tagliamoli a metà, mettiamo in una ciotola ampia. Uniamo il cetriolo tagliato a rondelle dopo averlo lavato, uniamo le olive verdi denocciolate, la rucola tagliata (lavare prima), aggiungiamo la pasta fredda e condita con il pesto di basilico. Diamo una mescolata con un cucchiaio.

Leggi anche: Con una fettina di tonno e del sugo ci ho condito la pasta, hanno divorato tutto, hanno fatto la scarpetta direttamente in padella

Decoriamo scaglie di parmigiano reggiano le foglie di basilico in foglie, la mozzarella o provola a pezzi, adesso lasciamo raffreddare la pasta in frigo, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigo per un’ora.

Buon Appetito!

Insalata di pasta con pesto RicettaSprint
Insalata di pasta con pesto RicettaSprint