Pancake agli albumi con gocce di cioccolato: solo 60 kcal così li posso mangiare anche tutti i giorni e non mi sento in colpa a colazione e pure a merenda!
Quando ti viene voglia di qualcosa di dolce e goloso, ma senza appesantirti, questi pancake sono proprio quello che ci vuole. Morbidi, leggeri e con quelle irresistibili gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca, ti conquisteranno al primo assaggio. In più, sono talmente leggeri, che li puoi gustare ogni giorno, a colazione o a merenda, senza alcun senso di colpa.
Il segreto? Sono fatti solo con albumi, un po’ di farina, un pizzico di lievito e tante gocce di cioccolato fondente. Con circa 60 kcal a pancake, diventano l’alternativa perfetta a dolci più pesanti e poi bastano davvero pochi minuti ma avrai pronte delle nuvolette dolci e leggere, che piaceranno proprio a tutti.
Insomma, fidati di me e provali appena preparati, magari accompagnandoli con una spolverata di zucchero a velo o un filo di miele se vuoi renderli ancora più golosi, sono sicura che non riuscirai più a farne a meno. Anzi ti consiglio di prepararne in più perchè uno tira l’altro e la cosa bella è che puoi permettertelo davvero il bis quando vuoi. Allaccia il grembiule e iniziamo quindi a prepararli!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Per 2 persone
2 albumi
2 cucchiai di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
Inizia versando gli albumi in una ciotola e montali leggermente con una forchetta o una frusta a mano, giusto finché diventano un po’ spumosi, non serve montarli a neve. Aggiungi poi la farina setacciata insieme al lievito poco alla volta, mescolando con movimenti delicati per non smontare gli albumi.
Quando l’impasto è omogeneo e senza grumi, incorpora le gocce di cioccolato, distribuendole bene in tutto l’impasto. Scalda quindi una padella antiaderente su fuoco medio-basso e, se vuoi, ungila appena con un filo d’olio o burro.
Versa un mestolino di impasto per ogni pancake e cuoci per circa 2-3 minuti su un lato, finché non compaiono delle bollicine in superficie. Gira il pancake con una spatola e cuoci ancora 1-2 minuti anche l’altro lato, fino a doratura e procedi così fino a terminare l’impasto. Non ti resta che servili subito belli caldi, con le gocce di cioccolato ancora morbide e fidati che a questa delizia leggera e irresistibile non riuscirai più a dire di no. Buon appetito!
Oggi torta all'acqua, la facciamo con l'avena e col cioccolato, senza burro e uova. Una…
La ricetta della nonna dello spezzatino di carne con patate non la batte nessuno, così…
Questa ricetta non la lascerei per niente al mondo: beccati questo plumcake morbidissimo zucca e…
Alessandro Borghese torna di nuovo ad essere l’indiscusso protagonista della scena insieme al programma di…
L'aspetto è quello del classico dolce da colazione, ma quando la assaggi scopri un modo…
Se è vero che del maiale non butti mai via niente, questa è una ricetta…