Da quando sono a dieta non riesco a rinunciare alla pasta, ormai la faccio così e la mangio senza troppi rimorsi.
Per poter preparare questo piatto non occorre molto tempo, ti basteranno solo 10 minuti, pochissimi ingredienti e nient’altro. Tutto quello di cui hai bisogno è ceci, carote, porro, cipolle, pasta, un mix di semplicissimi ingredienti che rendono leggero e unico il pasto.
Lo puoi mangiare a pranzo anche in ufficio, si mantiene benissimo anche dopo la preparazione, il segreto sta nel aggiungere poca pasta al condimento e non aggiungere pancetta o lardo, che abitualmente si aggiunge alla pasta con i legumi. Segui la ricetta sprint!
Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta passo e passo e vedrai che in men che non si dica riuscirai a preparare un piatto urlo che non deluderà nessuno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
200 g di pasta mista
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare i ceci sotto acqua corrente fredda, mettiamoli in un colino, poi li trasferiamo in una pentola, copriamo con acqua e aggiungiamo del bicarbonato di sodio. Lasciamo in ammollo una notte o per 8 ore, trascorso il tempo sciacquiamo e cambiamo l’acqua.
Leggi anche: Li faccio con le melanzane i cordon blue, non faccio in tempo a portarli in tavola se li divorano appena fritti
Leggi anche: Zuppa di legumi è quello che ci vuole dopo le grandi abbuffate, torno subito in forma!
Lasciamo cuocere i ceci e a cottura terminata spegniamo e non buttiamo l’acqua di cottura dei ceci. Laviamo il porro, il sedano e le carote, sbucciamo la cipolla e tagliamola a pezzetti, peliamo le carote, tagliamole a rondelle, il porro lo tagliamo a pezzetti. In un tegame mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla, carote, porro, lasciamo rosolare.
Leggi anche: Le facciamo alla valdostana le cotolette? Ti serviranno solo 10 minuti, le prepari anche all’ultimo minuto
Copriamo con acqua di cottura dei ceci, se è necessario aggiungiamo acqua e sale, lasciamo cuocere e quando bollirà, uniamo la pasta, lasciamola cuocere e poi spegniamo a cottura terminata. Spegniamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…