A pranzo faccio questa insalata consigliata dal nutrizionista, ma la devo solo condire così per mangiarla. Scopri la mia ricetta.

Pronti per una muova ricetta adatta a tutti? Un piatto freddo che possono mangiare chi è a dieta o celiaco, ebbene si la quinoa è un cereale privo di glutine e colesterolo, grazie alle fibre si migliora il funzionamento dell’intestino, inoltre la quinoa aiuta a combattere l’ipercolesterolemia e l’ipoglicemia.

Insalata di quinoa RicettaSprint
Insalata di quinoa RicettaSprint

Che dire un vero e proprio elisir, se lo condisci come me lo puoi mangiare senza troppi rimorsi, che ne dici vuoi provarci? Puoi anche portare in ufficio questa insalata si conserva bene anche il girono dopo la preparazione. L’importante è mettere in un contenitore a chiusura ermetica in frigo o in una borsa termica.

Insalata di quinoa, adatta a tutti chi è a dieta o è celiaco

L’insalata di quinoa si prepara senza alcuna difficolta, se vuoi puoi diversificare ogni volta il condimento e così servi in tavola sempre un piatto diverso. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di quino mix
  • 150 g di pomodorini
  • 1 peperone giallo
  • 1 cetriolo
  •  1 zucchina
  • 1 cipolla rossa
  • 2 ravanelli
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento dell’insalata di quinoa

Per poter preparare questa insalata iniziamo a lavare la quinoa sotto l’acqua corrente, basta metterla in un colino e poi trasferiamo in una pentola, aggiungiamo acqua che deve essere il doppio del peso della quinoa, quindi 600 ml.

Insalata di quinoa RicettaSprint
Insalata di quinoa RicettaSprint

Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per 10 minuti, poi togliamo il coperchio e proseguiamo con la cottura per altri 5 minuti. Spegniamo  e mettiamo in una ciotola ampia e lasciamo raffreddare.

Lasciamo intiepidire e poi trasferiamo la quinoa in una ciotola. Nel frattempo laviamo zucchina e peperone, tagliamo a pezzetti e mettiamo in una padella e aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, sale e lasciamo cuocere per una decina minuti, spegniamo e lasciamo intiepidire.

Leggi anche: Frigo quasi vuoto, ma qualcosa mi sono inventata per cena con quello che mi era avanzato

Leggi anche: Facciamolo cubano il sandwich uno degli street food per eccellenza, non puoi certo lasciartelo sfuggire

Laviamo il cetriolo, i ravanelli e pomodori tagliamo a dadini il cetriolo e in più parti i pomodori, a pezzi i ravanelli, mettiamo in una ciotola, uniamo zucchine e peperoni freddi, aggiungiamo la cipolla rossa, la quinoa e condiamo con olio extra vergine di oliva e sale, infine aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato.

Leggi anche: Niente uova, zucchero e burro eppure ho preparato la torta ai frutti di bosco per colazione, extra golosità e sofficità, chi l’avrebbe detto

Mescoliamo tutto, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per mezz’ora e poi serviamo.

Buon Appetito!

Insalata di quinoa RicettaSprint
Insalata di quinoa RicettaSprint