Torta sfogliata con bietole, provola e speck, la ricetta di zia Anna è un capolavoro di sapori e profumi che cena spaziale.
Mia zia Anna è davvero brava in cucina, fa magie con gli ingredienti, riesce a preparare anche con pochissimi ingredienti la cena, il pranzo, ma è pur vero che nel suo frigo ci trovi sempre qualcosa.

Ormai non mi stresso più, quando ho poco tempo a disposizione apro il libro delle ricette e vado nella sezione di zia Anna e risolvo. Ad esempio questa ricetta preveda l’uso delle scarole, ma in questa stagione è difficile trovarle allora ho ripiegato sulle bietole, chi l’avrebbe detto che sarebbe stato un successone. Fetta dopo fetta hanno divorato la torta salata a saperlo prima. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta sfogliata con bietole, provola e speck, la ricetta di zia Anna è una garanzia
Quando ho voglia di qualcosa di super gustoso apri il frigo prendi la pasta sfoglia (nel mio frigo non manca mai) farcisci con le bietole, speck e provola e vedrai che stenderai tutti. Puoi anche preparare tutto in anticipo e poi servi fredda, se la preferiscono calda puoi riscaldarla in forno. Il segreto per un risultato impeccabile è far sgocciolare bene la provola per evitare che possa rilasciare liquidi in cottura e renderebbe molliccia la pasta sfoglia. Come ho fatto io puoi farlo anche tu ogni volta puoi realizzare una torta salata diversa personalizzando la farcitura. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia o pasta briseè
- poche bietole
- 200 g di speck
- 200 g di provola
- 1 spicchio di aglio
- 60 g di pecorino romano grattugiato
- olive nere q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
Procedimento della torta sfogliata con bietole provola
Per la preparazione di questa pizza iniziamo a pulire le bietole, eliminiamo le foglie esterne e quelle eventualmente macchiate, stacchiamole dalla parte centrale. Laviamo più volte sotto acqua corrente, dobbiamo farlo più volte così da essere sicuri di eliminare ogni traccia di terreno.

Fatto ciò mettiamo le bietole in padella con olio extravergine d’oliva e aglio. Aggiungiamo le olive denocciolate e lasciamo cuocere per una decina di minuti il tempo che si appassiscono le foglie, giriamo di tanto in tanto. Spegniamo a cottura terminata, tagliamo la provola a dadini e lasciamo sgocciolare in un colino.

Leggi anche: Insalata mare e monti per una cena che sazia e mette d’accordo tutti, preparala in anticipo e non ti stressi
Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola e adagiamola una in uno stampo per torte non andiamo a togliere la carta forno, facciamola aderire bene la base. Andiamo a bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, distribuiamo le bietole, lo speck e la provola, distribuiamo il pecorino romano grattugiato. Inforniamo lo stampo in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, spegniamo a cottura terminata.
Buon Appetito!