Essere intolleranti non è una punizione ma solo una condizione di vita: ecco perché esistono ricette perfette senza nessuna rinuncia
Le intolleranze alimentari sono un problema grave, ma portano anche a soluzioni geniali. Perché rinunciare ai piaceri della vita solo perché fanno male alla nostra salute se esistono delle soluzioni alternative?
Vale per tutto, anche per il tiramisù, che in condizioni normali uno come me non potrebbe assolutamente mangiare. Ma questo è senza glutine e senza lattosio, ecco perché posso mangiarlo tutti i giorni.
Cosa ci serve per preparare il tiramisù senza lattosio e senza glutine senza rinunciare al sapore? Intanto i savoiardi senza glutine (ma vale lo stesso anche per i Pavesini). Ma poi anche la crema. Quindi mascarpone senza lattosio oppure panna vegetale che hanno lo stesso sapore buonissimo, ma possono essere mangiati senza pensieri.
Ingredienti:
300 g savoiardi senza glutine
Versiamo lo zucchero in un pentolino, aggiungiamo l’acqua dal rubinetto e accendiamo a fiamma moderata. Calcoliamo 4, massimo 5 minuti, oppure misuriamo con un termometro da cucina fino a quando il composto arriva a 120°, poi spegniamo.
Prendiamo una pirofila, rettangolare oppure quadrata, e sul fondo spalmiamo 2 cucchiai di crema con uova a mascarpone. Poi inzuppiamo i savoiardi gluten free nel caffé espresso, preparato in precedenza, lasciato raffreddare e non zuccherato.
Leggi anche: Fagottini di mezzanotte: togliti lo sfizio dello spuntino salato anche a tarda sera con quello che hai in frigo!
Facciamo uno strato di savoiardi inzuppati sopra la crema e poi andiamo avanti così, ancora con i savoiardi e con la crema sino a completare gli ingredienti.
In cima deve esserci la crema, un bello strato. Compattiamo il tiramisù e lo mettiamo a raffreddare per almeno 3 ore in frigorifero. Solo prima di servirlo lo spolveriamo con il cacao amaro e facciamo le porzioni. Chi lo assaggia non si accorgerà della differenza, ma noi sappiamo tutto.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…