Essere intolleranti non è una punizione ma solo una condizione di vita: ecco perché esistono ricette perfette senza nessuna rinuncia

Le intolleranze alimentari sono un problema grave, ma portano anche a soluzioni geniali. Perché rinunciare ai piaceri della vita solo perché fanno male alla nostra salute se esistono delle soluzioni alternative?

Tiramisù senza lattosio e senza glutine
Tiramisù senza lattosio e senza glutine ricettasprint

Vale per tutto, anche per il tiramisù, che in condizioni normali uno come me non potrebbe assolutamente mangiare. Ma questo è senza glutine e senza lattosio, ecco perché posso mangiarlo tutti i giorni.

Tiramisù senza lattosio e senza glutine, cosa cambia nella ricetta: due ingredienti decisivi

Cosa ci serve per preparare il tiramisù senza lattosio e senza glutine senza rinunciare al sapore? Intanto i savoiardi senza glutine (ma vale lo stesso anche per i Pavesini). Ma poi anche la crema. Quindi mascarpone senza lattosio oppure panna vegetale che hanno lo stesso sapore buonissimo, ma possono essere mangiati senza pensieri.

Ingredienti:
300 g savoiardi senza glutine
170 g zucchero semolato
50 ml acqua
4 uova medie
420 g mascarpone senza lattosio
3 tazzine di caffé espresso
cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione passo passo dolce per intolleranti

zucchero
Tiramisù senza lattosio e senza glutine ricettasprint

Versiamo lo zucchero in un pentolino, aggiungiamo l’acqua dal rubinetto e accendiamo a fiamma moderata. Calcoliamo 4, massimo 5 minuti, oppure misuriamo con un termometro da cucina fino a quando il composto arriva a 120°, poi spegniamo.
Apriamo le uova in una ciotola e con le elettriche le lavoriamo fino a quando otteniamo un composto molto spumoso. Il trucco è fare movimenti ampi, per immettere molta aria e avere una crema perfetta.
Mentre montiamo le uova, versiamo anche a filo lo sciroppo caldo. Andiamo avanti fino a quando è tutto ben inglobato. Solo a quel punto aggiungiamo il mascarpone senza lattosio, un cucchiaio per volta. Alla fine avremo una crema perfetta, morbida e saporita al punto giusto, la vera base del nostro tiramisù.

uova
Tiramisù senza lattosio e senza glutine ricettasprint

Prendiamo una pirofila, rettangolare oppure quadrata, e sul fondo spalmiamo 2 cucchiai di crema con uova a mascarpone. Poi inzuppiamo i savoiardi gluten free nel caffé espresso, preparato in precedenza, lasciato raffreddare e non zuccherato.

Leggi anche: Fagottini di mezzanotte: togliti lo sfizio dello spuntino salato anche a tarda sera con quello che hai in frigo!

Facciamo uno strato di savoiardi inzuppati sopra la crema e poi andiamo avanti così, ancora con i savoiardi e con la crema sino a completare gli ingredienti.
In cima deve esserci la crema, un bello strato. Compattiamo il tiramisù e lo mettiamo a raffreddare per almeno 3 ore in frigorifero. Solo prima di servirlo lo spolveriamo con il cacao amaro e facciamo le porzioni. Chi lo assaggia non si accorgerà della differenza, ma noi sappiamo tutto.

mascarpone
Tiramisù senza lattosio e senza glutine ricettasprint