Cercare di mantenere la linea non richiede sforzi eccessivi quando si utilizza la fantasia: gli hamburger di carote leggerissimi sono la risposta
Medaglioni morbidi ma anche compatti, che si sciolgono in bocca e ci danno il giusto nutrimento senza sforzi. I protagonisti della nostra ricetta di oggi sono gli hamburger di carote, leggerissimi e vegetariani.
La vera risposta a chi è a dieta e punta sulle verdure: il segreto è la cottura nella friggitrice ad aria: non sporchiamo nulla e il risultato è brillante.
Per dare consistenza e compattezza all’impasto degli hamburger di carote leggerissimi useremo le uova e i ceci precotti. Ci aiuteranno soprattutto nella cottura, evitando che si aprano. Non vogliamo usare uova e ceci? Nessun problema, aggiungiamo acqua e un mix di fiocchi d’avena e pane in cassetta o pancarré.
Ingredienti:
4 carote grandi
Spuntiamo e peliamo le carote, le laviamo bene e poi le tagliamo a pezzi, nemmeno troppo regolari. Le infiliamo nel mixer, facciamo partire la macchina e le tritiamo per una trentina di secondi usando la massima potenza. Quando abbiamo finito, le versiamo in una ciotola capiente.
Riprendiamo il boccale del mixer, senza bisogno di lavarlo, e versiamo anche i ceci precotti dopo averli scolati benissimo dalla loro di conservazione. Anzi, in realtà io li passo anche sotto l’acqua corrente in uno scolapasta. Anche in questo caso facciamo partire il mixer fino a quando otteniamo una purea di ceci.
Aggiungiamo i ceci alle carote, poi insaporiamo con la cipolla rossa tritata molto finemente e alcune foglie di maggiorana tritate al coltello. Completiamo con una presa di sale fino e il peperoncino secco in polvere dando una prima mescolata con un cucchiaio.
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…