Sorbetto cremoso ai lamponi ricettasprint

Il sorbetto cremoso ai lamponi è un dolce fresco, goloso e soprattutto alla portata di tutti grazie alla grande facilità della sua esecuzione. La preparazione semplicissima vi consentirà di portare in tavola una vera e propria prelibatezza, elegante e particolare, con cui riuscirete a stupire tutti i vostri commensali. Approfittando del mese di settembre che regala piccoli e deliziosi frutti tipici della fine della stagione estiva, riuscirete a unire dolcezza e freschezza in un solo dessert senza troppa fatica. Vi stupirà scoprire quanto è facile realizzarlo, con tanta buona frutta fresca ed un po’ di fantasia nella decorazione finale che renderà la vostra presentazione veramente speciale!

Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato e lamponi al microonde | Dolce goloso e senza bilancia
Oppure:  Crostata ai frutti di bosco | Dolcino fresco elegante e goloso

Ingredienti

Acqua 330 ml
Lamponi 700 gr
Zucchero semolato 200 g
150 ml di panna fresca liquida
Succo di mezzo limone filtrato

Preparazione del sorbetto

Per realizzare questo dessert, iniziate versando l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero semolato. Portate lentamente a bollore mescolando di continuo, poi appena vedrete comparire le bollicine lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce. Spegnete e lasciate raffreddare.

Quando lo sciroppo sarà giunto a temperatura ambiente, trasferitelo in frigorifero per circa due ore. Intanto lavate molto bene i lamponi, asciugateli con delicatezza e frullateli in un mixer fino a creare una purea omogenea e trasferite anche questo in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendete lo sciroppo ed aggiungetevi la purea di lamponi mescolando con delicatezza fino ad ottenere un composto uniforme.

A questo punto montate a neve ben ferma la panna fresca ben fredda di frigorifero e incorporatela al resto degli ingredienti con una spatola, delicatamente e compiendo movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in una pirofila e trasferitelo in freezer. Lasciatelo rassodare per almeno sei ore, avendo cura ogni mezz’ora di mescolarlo con una forchetta in modo da raggiungere la tipica consistenza del sorbetto. Servitelo a palline, accompagnato da panna montata o frutti di bosco oppure tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.