Tutti amano mangiare i soufflé al cioccolato, ma non tutti sanno prepararli. In realtà bastano pochi trucchi e il dolce è pronto
Un dolce buono tutto l’anno, per terminare un pasto alla grande oppure come spuntino pomeridiano, per la merenda dei bambini o per accontentare gli ospiti. Il soufflé al cioccolato è un grande classico della cucina, ma è anche molto più semplice da preparare di quanto non possiate immaginare.
Ma quali sono i segreti per un perfetto soufflé al cioccolato? Il primo è legato alla cottura: una volta messo in forno, non aprite mai la porta perché altrimenti rischiate che si sgonfi. E ancora, quando versate il composto nei pirottini o nelle cocottes per cuocerlo, non deve essere troppo denso. Infine gli albumi una volta montati a neve devono rimanere soffici anche se compatti.
potrebbe piacerti: Torta Soufflé all’Arancia, l’eleganza e la dolcezza al potere
Per preparare i migliori soufflé al cioccolato sono importanti le materie prime. Il cioccolato, anzitutto, che deve essere fondente almeno al 70%, di ottima qualità. Una volta pronti si conservano al massimo 24 ore in frigorifero.
Ingredienti (per 4 porzioni):
150 g cioccolato
100 ml panna fresca
30 g zucchero
3 uova
Partite tritando finemente il cioccolato e intanto portate a bollore la panna con lo zucchero e il rum. Quando bolle, versatela sul cioccolato mescolando fino a quando non si è sciolto per bene. Lasciate raffreddare il cioccolato e aspettate, mentre accendete il forno a 200° (se ventilato). Preparate le coccottes o pirottini (basta che vadano in forno) imburrandole bene sulla base e sui bordi. Poi spolverizzate con lo zucchero semolato.
Dividete i tuorli dagli albumi, poi aggiungete i tuorli al cioccolato intiepidito e mescolate. Il composto deve essere tenuto un po’ lento, con il cioccolato che scivola facilmente dalla frusta. Montate gli albumi a neve ferma a velocità media e appena cominciano ad essere soldi spegnete il mixer. Aggiungete circa un terzo degli albumi montati al cioccolato e mescolate. Poi aggiungete il resto dei albumi montati e incorporateli delicatamente al cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
Versate il composto nelle coccottes riempiendole per tre quarti e mettetele subito nel forno preriscaldato a 200°. Quindi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per 15 minuti. Vi renderete conto che i soufflé sono pronti quando hanno duplicato il volume e avranno formato una leggera crosticina sopra.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Soufflé al cioccolato fondente, spolverato di zucchero a velo.
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…