Aspettado il nuovo anno stasera prepareremo un piatto eccellente, ecco gli Spaghetti ai frutti di mare macchiati, potrai mai resistere a tanta bontà?
Oggi è l’ultimo giorno dell’anno, siamo tutti in trepidante attesa di un nuovo anno che si spera sereno e prosperoso per tutti. Nella attesa di un nuovo anno, tutti sono all’opera per preparare il grande cenone prima della mezzanotte. Tu cosa prepari stasera? Abbiamo noi un’idea davvero strepitosa, prepareremo gli Spaghetti ai frutti di mare macchiati, un piatto eccellente amatissimo e sempre di gran successo.
Preparare questa bontà ti sembra difficile? Ti garantiamo che non lo è, un piatto delizioso e a prova di chef sicuramente, ma lo realizzerai senza alcun problema e sarà perfetto. Tutto ciò che devi fare e seguire i vari passaggi che sono la chiave del successo poi sarà una passeggiata. Puoi macchiare i frutti di mare con i pomodorini oppure come in questo caso con pomodori pelati il risultato è strepitoso e ancora più saporito.
Cosa aspetti allora? Di seguito troverai tutti gli ingredienti, segui la procedura poi passo passo e vedrai che sarà un vero capolavoro, allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Ripieno di pesce per pasta all’uovo: e non ci sarà Vigilia migliore!
Leggi anche: Ravioli freschi con triglie e frutti di mare, prepariamo in casa un piatto da chef
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
300 g di cozze
250 g di calamaretti
1 polpo piccolo
Per realizzare questo piatto superlativo, inizia col pulire i frutti di mare. Partiamo dalle cozze, sciacquale con acqua corrente, sfregale per eliminare lapatina superficiale e il bisso, quindi tienile da parte temporaneamente. Passa ai calamaretti, elimina la testa snuota il corpo dalle interiora e l’osso gentrale. Ricavane i tentacoli eliminando occhi e bocca quindi taglia a tocchetti insieme al corpo. Stessa cosa col polpo, elimina anche da quest’ultimo occhi e bocca sottostante e sciacqualo con acqua corrente e riducilo a tocchetti.
In una padella ampia, fai rosolare l’aglio in abbondante olio extravergine, lascialo imbiondire, aggiungi le cozze poi copri con un coperchio e lasciale aprire a fiamma viva. Togli poi dai fornelli e sgusciane una parte. Filtra l’olio eliminando l’aglio e riporta in padella. Aggiungi al sughetto il polpo e i calamaretti, lascia rosolare per una decina di minuti, poi aggiungi i pomodori pelati spezzettati e insaporisci con sale, pepe e prezzemolo. Copri la padella e prosegui la cottura per crca 15-20 minuti.
Cala intanto la pasta in abbondante acqua salata e lasciala cuocere un paio di minui in meno rispetto al tempo indicato. Scola e porta poi direttamente in padella con il condimento insieme ad un pò di acqua di cottura e le cozze sgusciate, manteca e ultima la consistenza della pasta, quindi spegni i fornelli e impiatta con le cozze intere tenute da parte. Buon appetito.
È giunto il momento di dare il via alla saga degli avanzi in casa, dopo…
MasterChef Italia torna a essere nel mirino della polemica, a quanto pare tutti sbagliano una…
Il consumo di salmone affumicato è molto alto in tutti i periodi dell'anno, Natale incluso.…
Pasta con crema ai pomodorini faccio la pasta e risolvo il pranzo di santo Stefano,…
La torta tiramisù con Pan di Spagna è il dessert che ti salva in calcio…
Adesso che Natale è ufficialmente passato, è già il momento di concentrarsi sul Capodanno, dato…