Con un piatto così fai innamorare chiunque: gli spagheti ai frutti di mare si preparano in un solo modo, ecco il segreto degli chef per rendere il piatto perfetto!

Gli spaghetti ai frutti di mare sono un classico della cucina italiana che davvero può conquistare chiunque. Con un piatto così gustoso e ricco di sapori del mare, potrai fare innamorare tutti a casa. Ma attenzione, perché la perfezione dei sapori e la giusta cottura degli ingredienti sono fondamentali, ecco perchè ho deciso di svelarti qualche piccolo segreto usato dai grandi chef per ottenere un piatto impeccabile.

Spaghetti ai frutti di mare: ti svelo il segreto degli chef per preparare un piatto perfetto!
Spaghetti ai frutti di mare: ti svelo il segreto degli chef per preparare un piatto perfetto!

La cosa che rende questa ricetta speciale è la freschezza degli ingredienti e l’equilibrio tra i sapori. Puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo qualche ingrediente extra come peperoncino per dare un tocco piccante, oppure del pomodoro fresco per rendere il piatto ancora più saporito.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti ai frutti di mare

Quindi, mettiti all’opera e scopri come preparare gli spaghetti ai frutti di mare nel modo perfetto. Prepara tutti gli ingredienti, segui la facile procedura attentamente e non perderti nessun passaggio, oggi ti faccio sentire chef per un giorno. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti

500 g di spaghetti
500 g di pomodorini
Olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchi di aglio
300 g di cozze
300 g di vongole
350 g di gamberetti
1 calamaro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.

Come si preparano gli spaghetti ai frutti di mare

Inizia portando a bollore una pentola di acqua salata, poi cuoci gli spaghetti al dente secondo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, sciacqua e pulisci accuratamente le cozze e le vongole sotto acqua corrente fredda. In una padella capiente, riscalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi di aglio interi, lasciandoli dorare leggermente.

calamari
calamari

Leggi anche: Scolare la pasta nel lavello è corretto o sbagliato? La risposta che non ti aspetti

Aggiungi le cozze e le vongole nella padella e lasciale cuocere a fuoco medio-alto per alcuni minuti. Man mano che si aprono, toglile dalla casseruola per evitare di farle cuocere troppo. Filtra poi il sughetto in un colino a maglia stretta e riporta in pentola. Aggiungi i gamberetti e il calamaro tagliato a rondelle nella padella e cuoci per altri 5 minuti. Unisci i pomodorini tagliati a metà e cuocili per qualche minuto, fino a quando inizieranno a rilasciare un pò di sughetto.

Cozze
Cozze

Leggi anche: Spaghetti alle vongole velocissimi, zero ammollo, 10 minuti e sono in tavola

Scola gli spaghetti al dente e aggiungili nella padella con il condimento di frutti di mare. Mescola bene, facendo attenzione a non rompere i gamberetti o il calamaro. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Aggiungi abbondante prezzemolo fresco tritato e un pò di acqua della pasta per ultimarne la cottura Lascia cuocere per altri 2-3 minuti, mescolando delicatamente per amalgamare tutti i sapori e servi gli spaghetti caldi, con un’ulteriore spolverata di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Pomodorini
Pomodorini