Spaghetti alla Carbonara | ricetta originale | facile e veloce

spaghetti alla carbonara
spaghetti alla carbonara ricettasprint

Gli spaghetti alla carbonara sono il primo piatto per antonomasia più facile che ci sia, una ricetta tipica laziale che con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo potete portare in tavola un primo piatto pazzesco.

La pasta alla carbonara è un piatto unico che mette d’accordo proprio tutti, piace a grandi e piccini e con un solo primo piatto avete organizzato un pranzo completo

Diffidate da aggiungerci la cipolla, offendereste questa ricetta.

 

Leggi anche qui-> carbonara come si prepara e dove nasce

INGREDIENTI

DOSE PER 4 PERSONE

  • 400 g di spaghetti
  • 150 g di guanciale
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • 80 g di pecorino romano
  • 3 uova intere

Spaghetti alla Carbonara, ricetta perfetta, procedimento

La prima cosa da fare per una buona riuscita della pasta alla carbonara è di fare attenzione alla freschezza delle uova, una volta che vi siete accertati della freschezza potete approntare questa ricetta.

 

Tagliate il guanciale a striscioline sottili, sbattete le uova in una terrina con il sale, il pepe il pecorino romano, portate l’acqua a bollore già salata e buttate gli spaghetti, come avete calato la pasta mettete sul tegame antiaderente il guanciale.

spaghetti alla carbonara

 

 

Lasciate sciogliere il grasso del guanciale e fategli fare una crosticina dorata e croccante, scolate gli spaghetti nel tegame con il guanciale e aggiungete dell’acqua di cottura, rovesciate l’uovo e spegnete la fiamma, io vi consiglio di aggiungete un ulteriore mestolo dell’acqua di cottura e mantecate con altro pecorino

 

Impiattate gli spaghetti alla carbonara spolverando con abbondante pepe.

 

Leggi anche qui-> carbonara con funghi una ricetta velocissima

Leggi anche qui-> carbonara come si prepara e dove nasce

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *