Gli spaghetti all’astice sono succulenti, deliziosi e perfetti per essere portati in tavola nelle occasioni speciali, come le prossime festività di Natale. Sono quel primo immancabile e scenografico, pur non essendo molto complicato da realizzare che senza dubbio ruba la scena e soprattutto conquista il palato come pochi. Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti per 4 persone
2 astici
500 gr di pomodorini
Per realizzare questo piatto, iniziate sbollentando gli astici in abbondante acqua per circa 10 minuti. Intanto lavate ed asciugate bene i pomodorini e tagliateli a metà. In una casseruola capiente fate soffriggere l’aglio in abbondante olio extra vergine d’oliva. Se vi piacciono i gusti decisi, aggiungete anche un pò di peperoncino fresco sminuzzato. Fatto ciò, unite i pomodorini e rosolate un paio di minuti mescolando, poi riducete la fiamma al minimo, regolate di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Sgocciolate gli astici, con una pinza spaccate alcune parti ed aggiungeteli al sugo di pomodorini. Proseguite la cottura sempre con la fiamma al minimo e con il coperchio per ulteriori 7/8 minuti. A questo punto portate a bollore l’acqua salata per la pasta, calate gli spaghetti e scolate al dente. Trasferiteli direttamente nel condimento, unite il prezzemolo fresco spezzettato, mescolate affinchè si insaporiscano bene, poi serviteli. Buon appetito!
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…