La ricetta di mia madre batte gli chef, prepara degli spaghetti alle vongole così buone che a casa mia tutte le volte se li litigano a forchettate, il segreto? Pochi ingredienti solo così il gusto è esagerato!
Gli spaghetti alle vongole come li fa mia madre non li batte nessuno e sai perché? Sono profumati, saporiti e pronti in un attimo, bastano pochi ingredienti ma scelti bene, per portare in tavola un piatto che sa di mare e freschezza come in un bel ristorante sul mare. È così gustoso che ogni forchettata è un concentrato di gusto e pensa che puntualmente qui finisce in gara a chi fa il bis per primo.

Dimenticati tutte le strane versioni che ci sono sul web, mia madre le prepara con una sola ricetta che non ha ne panna e non segue mille passaggi complicati. Tutto è racchiuso in un mix di sole vongole fresche, uno spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino e una generosa manciata di prezzemolo tritato al momento, insomma, niente di più, niente di meno.
Spaghetti alle vongole: un piatto perfetto nonostante la semplicità!
Beh fidati, è proprio per questo che sono così speciali, così semplici ma così gustosi, con un sughetto irresistibile che si lega alla pasta alla perfezione e che vale davvero la pena provare, ti dimostrerò che con la semplicità vince sempre! Allaccia quindi il grembiule e seguimi, vedrai che sarà irresistibile il risultato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per gli Spaghetti alle vongole di mia madre
Per 4 persone
500 g di spaghetti
1 kg di vongole
1 spicchio di aglio
Un peperoncino
1 ciuffo generoso di prezzemolo fresco
Sale q.b.
Come si preparano gli Spaghetti alle vongole
La prima cosa che devi fare è spurgare le vongole, mettile quindi in una ciotola con acqua fredda e un cucchiaino di sale, lasciale riposare almeno 2 ore per eliminare la sabbia.
Leggi anche: Più economico del tonno, più saporito del branzino: sgombro e le vongole ho portato un capolavoro a tavola
Prepara il condimento poi facendo rosolare in una padella capiente lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino in abbondante olio. Scolale bene poi le vongole e versale nella padella. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma viva finché tutte si aprono basteranno 4-5 minuti e mi raccomando, come dice mamma, elimina quelle rimaste chiuse.
Nel frattempo porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti finché non saranno al dente. Scola la pasta poi e trasferiscila nella padella con le vongole, falla saltare per un paio di minuti, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario per legare meglio il sugo e aggiungi una bella spolverata abbondante di prezzemolo fresco, mi raccomando fuoco spento. Porta in tavola gli spaghetti caldi e fumanti, magari con un po’ di olio a crudo per esaltare ancora di più il profumo. Se ti piacciono più cremosi, puoi aggiungere un cucchiaio di acqua delle vongole filtrata o un goccio di vino bianco durante la cottura, otterrai un sughetto irresistibile. Buon appetito!