Oggi ho piatto favoloso e ricco da mostrarti, perfetto per l’estate, gli Spaghetti all’insalata di gamberi e mandorle, gustosa prelibatezza buona da restare a bocca aperta.

Organizziamo un pranzetto veloce veloce, ecco gli Spaghetti all’insalata di gamberi e mandorle, gli Spaghetti all’insalata di gamberi e mandorle, un piatto estivo ricco di gusto e leggerezza, la combinazione perfetta di tanti ingredienti deliziosi e sorprendenti pronti per regalarti un pranzetto paradisiaco. Andremo a condire gli spaghetti con un mix di gamberi, mandorle, pomodorini a tocchetti, peperoni verdi, sale, pepe, olio, limone e basilico, creando un perfetto equilibrio di sapori e consistenze.

Spaghetti all'insalata di gamberi e mandorle 05062023 ricettasprint
Spaghetti all’insalata di gamberi e mandorle 05062023 ricettasprint

Una gustosa prelibatezza buona da restare a bocca aperta, ed è perfetta da preparare durante l’estate perché utilizza ingredienti freschi e leggeri, ideali per affrontare le calde giornate estive, inoltre, si realizza in modo semplice e veloce, perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto. Un mix di ingredienti freschi e aromatici ben bilanciati, pronti a soddisfare il palato di tutti. Ad esempio grazie alle mandorle pelate aggiungerai una nota croccante e saporita, i gamberi donano un sapore delicato, mentre i pomodorini a tocchetti e i peperoni verdi aggiungono freschezza e colore al piatto. Infine il succo di limone e basilico conferiscono al piatto, un tocco di acidità e profumo ancora più gustoso.

La freschezza e leggerezza degli ingredienti, ti conquisteranno sin dal primo assaggio.

Un piatto speciale che puoi anche rendere più leggero, sostituendo gli spaghetti con delle alternative più leggere come la pasta di grano duro o di riso. Inoltre, puoi ridurre l’olio e incrementare la quantità di verdure. L’unione di questi ingredienti di certo diversi tra loro, ti sorprenderanno a tal punto che il piatto diventerà uno dei tuoi preferiti da poter realizzare sia per pranzo che per cena data la leggerezza. Insomma se hai poco tempo ma desideri comunque rendere la tua giornata speciale, devi assolutamente preparare questa favolosa specialità unica ed irresistibile.

Leggi anche: Spaghetti aglio olio e peperoncino: così buoni non li hai mai mangiati!
Leggi anche: Insalata di spaghetti con spinaci e gamberi, un piatto diverso dal solito e perfetto per la tua estate

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

320 g di spaghetti
200 g di gamberi pelati e sgusciati
100 g di mandorle pelate
200 g di pomodorini a tocchetti
2 peperoni verdi tagliati a fettine
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Succo di limone q.b.
Basilico fresco q.b.

Preparazione degli Spaghetti all’insalata di gamberi e mandorle

Per realizzare questo piatto unico, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolali poi al dente e raffreddali sotto l’acqua fredda. In una padella antiaderente, intanto tosta leggermente le mandorle pelate, rimuovile dal fuoco e lasciale raffreddare.

spaghetti 05062023 ricettasprint
spaghetti 05062023 ricettasprint

In una padella con un filo di olio, fai cuocere i gamberi sgusciati e alcuni interi per decorare. Dopo qualche minuto, spegni i fornelli e lascia raffreddare da parte. In una ciotola grande, unisci gli spaghetti raffreddati, i gamberi, i pomodorini a tocchetti e i peperoni verdi. Aggiusta con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e succo di limone a piacere, mescolando bene tutti gli ingredienti.

gamberi 05062023 ricettasprint
gamberi 05062023 ricettasprint

Infine, aggiungi le mandorle e una bella manciata di basilico fresco spezzettato con le mani e un giro di olio extravergine di oliva. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente tutti gli ingredienti e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti per far insaporire il tutto. Prima di servire, regola, se necessario, con un pizzico di sale, pepe, aggiungi il succo di limone e mescola ancora prima di impiattare guarnendo con i gamberi interi messi in precedenza da parte. Buon appetito!

pomodori grandi 05062023 ricettasprint
pomodori grandi 05062023 ricettasprint