Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia di Natale: saporiti e facilissimi, saranno i protagonisti del menù!
Ci sono ricette che non hanno bisogno di troppe presentazioni perché parlano da sole e gli spaghetti allo scoglio sono proprio così.

Proprio per questo fanno parte dei menù delle occasioni speciali ed in particolare a Natale è la proposta amata da tutti per la cena della Vigilia.
Il segreto per degli spaghetti allo Scoglio perfetti è uno solo, così buoni che ti lasciano i piatti vuoti
Se ti capita di avere ospiti e non vuoi buttarti sulle solite portate natalizie pesanti o già viste, questa è davvero la soluzione perfetta ed anzi direi, proprio adesso che ci avviciniamo all’Immacolata questo piatto potrebbe mettere d’accordo tutti, dai tradizionalisti agli ospiti più difficili. Non è un piatto complicato, serve scegliere pesce fresco o almeno di buona qualità: il resto si fa subito ed è una delle poche ricette che riesce ad essere elegante e ricca senza essere pesante e senza costringerti a passare ore chiusi in cucina.
Ingredienti per 4 persone
- 360 gr di spaghetti
- 500 gr di cozze
- 500 gr di vongole
- 300 gr di gamberi sgusciati
- 300 gr di calamari puliti
- 200 gr di pomodorini
- 2 spicchi d’aglio
- Un bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione degli spaghetti allo scoglio
- Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il pesce: sciacquate vongole e cozze e tenete le vongole in acqua salata per un’ora per far sì che si ripuliscano dalla sabbia. Pulite i calamari e tagliateli ad anelli, quindi scaldate un filo d’olio extra vergine d’oliva in una casseruola insieme ad uno spicchio d’aglio. Aggiungete le vongole, coprite e fatele aprire: intanto versate le cozze in una pentola ed accendete a fuoco dolce, cuocendo fino a che saranno tutte aperte.
- Filtrate l’acqua delle cozze e tenetela da parte, poi rosolate calamari e gamberi. In una padella ampia fate soffriggere l’altro spicchio d’aglio, poi aggiungete i calamari, rosolate un paio di minuti e sfumate con il vino bianco. Aggiungete i gamberi ed i pomodorini, lavati e tagliati a metà.Versate un paio di cucchiai dell’acqua filtrata delle cozze, quindi aggiungete anche i frutti di mare al resto degli ingredienti e coprite in modo da fare insaporire bene.
- Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e cuocete al dente gli spaghetti. Scolateli e versateli nella padella con il condimento: mescolate bene, unite prezzemolo tritato e, se necessario, un mestolino di acqua di cottura delle cozze ben calda. Vedrete che l’amido della pasta renderà il sughetto quasi cremoso: servite subito, saporiti ed avvolgenti!






