Spaghetti con baccalà e pomodorini è il primo piatto perfetto per il Cenone di capodanno, anche senza vongole e cozze sarà un successone.
Pronta per una ricetta da urlo? Oggi ti propongo un primo piatto stellato che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà e senza dover spendere un occhio della fronte. Tutto quello che devi fare è preparare il baccalà in padella (sarebbe preferibile il baccalà dissalato e pulito), poi aggiungi i pomodori ed infine la pasta cotta.

Sarà un piatto stellato che non ti costerà tantissimo, ma sarà un gran successo, così da stupire tutti gli ospiti a Capodanno, credimi nessuno si aspetterà questo piatto. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Spaghetti ai pomodorini e baccalà, per un Cenone di Capodanno da urlo con effetto wow
Tutti i commensali quando vedranno arrivare questo primo piatto resteranno a bocca aperta, nessuno se l’aspetterà Solitamente il baccalà si serve fritto, all’insalata, ma difficilmente si condisce la pasta, ma ti posso garantire che è super squisita, non lasceranno neanche un intingolo nel piatto. Nonostante la sua semplicità lascerà tutti a bocca aperta. La combo di ingredienti semplici della cucina mediterranea come olio extra vergine di oliva, i pomodorini, cipolla, prezzemolo e un pizzico di peperoncino, rendono tutto speciale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 2 pezzi di baccalà dissalato
- 200 g di pomodorini
- 1 cipolla rossa
- un mazzetto di prezzemolo
- peperoncino fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento degli spaghetti al pomodorino e baccalà
- Iniziamo a tagliare a pezzi il baccalà pulito e senza pelle, teniamo da parte, laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà.
- In una padella versiamo dell’olio extra vergine di oliva e aggiungiamo la cipolla tritata, facciamola soffriggere per qualche istante, aggiungere il baccalà, mescoliamo e lasciamolo insaporire.
- Nel frattempo mettiamo in una pentola acqua salata, portiamo ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere gli spaghetti fino a quando risulteranno al dente.
- Unire i pomodorini al baccalà, saliamo e aggiungiamo il peperoncino e il prezzemolo sminuzzato, mescoliamo delicatamente e proseguiamo la cottura.
- Una volta scolati gli spaghetti, mettiamoli in padella e lasciamoli cuocere per pochissimi minuti, finché i pomodorini si ammorbidiscono e rilasciano il loro sughetto.
- Trasferiamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Si consiglia di mangiare subito e non conservare! In alternativa agli spaghetti puoi optare per le linguine, i paccheri, ti posso garantire che sarà ugualmente un successone. Se scegli la pasta senza glutine la potranno mangiare tutti.






