Poco tempo per stare ai fornelli? Prova questi Spaghetti cacio basilico e speck, 10 minuti e ti mangi un piatto fantastico
Se hai poco tempo a disposizione ma vuoi comunque gustare un piatto delizioso, gli spaghetti cacio basilico e speck sono la scelta perfetta per te. Questa ricetta è semplice, veloce da preparare e ricca di sapori intensi e aromatici che si uniscono meravigliosamente, una bontà semplice e perfetta per un pranzetto sbrigativo, ma ti garantisco che sono eccezionali.
Un piatto molto versatile che si può arricchire con quello che più ti piace. Se vuoi ad esempio, puopi aggiungere olive e capperi, pomodorini e tanto altro. In più se vuoi, puoi dare un tocco filante a questi spaghetti, aggiungendo un pò di fontina, mozzarella o quello che preferisci, li renderai ancora più irresistibili. Se poi vuoi preparare una versione più leggera, puoi optare per un formaggio light in sostituzione del classico cacio e del prosciutto cotto in sostituzione dello speck, vedrai che sono comunque deliziosi.
Insomma un piatto semplicissimo e goloso saprà stupirti e di certo lo preparerai spesso, anzi ogni volta puoi sperimentare nuovi sapori aggiungendo quello che vuoi o sostituendo quelli suggeriti in base ai tuoi gusti e le tue esigenze. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e sarann o subito pronti da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Spaghetti all’isolana, niente di più facile da preparare oggi. Metti tutti in padella e il pranzo è pronto
Leggi anche: Spaghetti del pirata in soli 10 minuti, la ricetta salvacena che non si smentisce mai, sarà un successone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
200 g di speck
200 g di formaggio cacio
Per realizzare questo piatto semplice ma delizioso, inizia col portare a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione fino a quando non risultano al dente.
Nel frattempo, taglia lo speck a listarelle sottili e tieni da parte. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio extravergine di oliva aggiungi lo speck e cuocile per circa 2-3 minuti fino a quando risulta croccante.
Scola gli spaghetti al dente e aggiungili direttamente nella padella con lo speck e mescola bene per far amalgamare i sapori. Aggiungi il cacio grattugiato con un pò di acqua di cottura, mescolando fino a quando risulta cremoso e filante. Spegni il fuoco e aggiungi il basilico fresco e mescola delicatamente il tutto per qualche minuto. Impiatta e servi questa bontà in tavola ancora ben caldo. Buon appetito!
Una vellutata di ceci sul pane tostato, una goduria, non un semplice antipasto. Aggiungi il…
Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo. Un primo super leggero e…
Da quando ho scoperto queste tisane, addio gonfiore. Sono diventate la mia arma segreta dopo…
Si sente sempre dire una mela al giorno toglie il medico di torno, ma nessuno…
Il cioccolato ancora una volta è la chiave di tutto, lo puoi mettere davvero anche…
In autunno le spremute sono all'ordine del giorno, perché costano poco e fanno bene: questa…