Spaghetti con colatura di alici e noci. Un piatto curioso e ricco di sapore. Ideale per i palati raffinati sarà amato per questa particolare salsa dal sapore antico e tradizionale.
400 gr di spaghetti
La prima cosa da fare per preparare questo curioso ma gustoso primo piatto è iniziare a far bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti. Attenzione a non salare la pasta!!
Nel frattempo fare soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva. La quantità di olio dipende dalle vostre preferenze quindi regolatevi di conseguenza. Per dare più sapore all’olio vi consiglio di tagliarlo in 4 parti e una volta che sarà dorato toglietelo. Se preferite potete non farlo soffriggere ed aggiungerlo tritato aggiungendolo direttamente nel passaggio successivo.
Ora mettere a cuore la pasta e nel frattempo, in una zuppiera, mettete l’olio appena insaporito con l’aglio (o direttamente l’aglio tritato e poi l’olio a crudo)i due cucchiai di colatura di alici e il sale e mescolate. Aggiungete poi la pasta e mescolate una seconda volta.
Servite nei piatti ed aggiungete le noci. Potete aggiungerle tritate o semplicemente separate a metà.
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…