Spaghetti+con+il+polpo+morbidissimo%2C+il+trucchetto+per+renderlo+morbido+te+lo+dico+io%2C+basta+fare+cos%C3%AC%21
ricettasprint
/spaghetti-con-il-polpo-morbidissimo-il-trucchetto-per-renderlo-morbido-te-lo-dico-io-basta-fare-cosi/amp/
Primo piatto

Spaghetti con il polpo morbidissimo, il trucchetto per renderlo morbido te lo dico io, basta fare così!

Spaghetti con polpo e pomodorini: che piatto oggi, è bastato cuocere il polpo per renderlo tenero da morire con un trucchetto, lo salto in padella con i pomodorini e il pranzo un successo!

Quando ho voglia di un primo piatto che sa di estate, profuma di mare ed è pure super facile da fare, vado dritta sugli spaghetti con polpo e pomodorini. Il segreto è tutto nella cottura del polpo e se usi il trucchetto che ti dico, ti verrà davvero tenero che si scioglie. E poi con quei pomodorini dolci saltati al volo, un po’ di vino bianco e qualche oliva qua e là, che te lo dico a fare, è un successone ogni volta.

Spaghetti con polpo e pomodorini Ricettasprint.it

Questa ricetta è un mix perfetto in realtà di pochi ingredienti, tutti semplici ma messi insieme fanno un piatto elegante, saporito e anche abbastanza leggero. Insomma, è uno di quei primi che metti in tavola e tutti pensano tu abbia cucinato per ore e invece no, ti sei solo organizzata bene e hai seguito i miei consigli furbissimi.

Spaghetti con polpo e pomodorini: il piatto di mare fatto meglio che al ristorante!

Insomma ora fidati di me e basta, non è solo una ricetta facile ma vale davvero la pena provarla per quanto è buona, te lo dico io, dopo mi ringrazierai, ne sono certa. Allaccia quindi subito il grembiule e fidati di me, vedrai che n qualche minuto appena sarà pronta. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per gli Spaghetti con polpo e pomodorini

Per 4 persone

400 g di spaghetti
750 g di polpo
600 g di pomodorini
50 g di olive taggiasche
1 bicchiere di vino bianco secco

Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
1 spicchio di aglio
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro

Come si preparano gli Spaghetti con polpo e pomodorini

I trucchi sono 3 per rendere tenerissimo il polpo. Per prima cosa prendi il polpo già pulito e fallo cuocere in acqua bollente leggermente salata ma come primo trucco, immergilo per 3 volte velocemente nell’acqua bollente prima di cuocerlo, così i tentacoli si arricciano e resta morbido. Il secondo trucco e cuocerlo per circa 35-40 minuti a fiamma media, per il peso indicato i tempi sono perfetti poi più è grande più va cotto ovviamente. Infine come terzo trucco, spegni il fuoco e lascialo raffreddare completamente nella sua acqua.

Leggi anche: Ho lasciato perdere i soliti arrosti, adesso il forno lo accendo per il polpo: preparato così, sembra di stare al ristorante!

Nel frattempo, taglia i pomodorini a metà e porta a bollore l’acqua per la pasta. In una padella capiente scalda quindi un p di olio con lo spicchio di aglio e lascialo dorare. Aggiungi poi il polpo tagliato a tocchetti e lascialo insaporire con il vino. Fai evaporare l’alcool e unisci anche i pomodorini, le olive, il concentrato e lascia cuocere per una decina di minuti a fiamma viva.

Leggi anche: L’ho mangiato in un ristorante stellato e ho deciso di preparare a casa questa insalata di polpo alla mediterranea è stato un successone

Cala gli spaghetti nell’acqua bollente salata lasciandola cuocere finché non sarà al dente, quindi scolali e saltali direttamente nel sugo col polpo aggiungendo un mestolino di acqua di cottura se serve. A fiamma spenta e con un bel sughetto cremoso, aggiungi unn bel giro di olio e prezzemolo tritato, mescola e impiatta, vedrai che soddisfazione. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Una sola tazza al giorno ti toglie il nutrizionista di torno, la prepari in sole 2 mosse

Settembre è sotto ogni punto di vista il mese di ripartenze, ecco perché grazie a…

44 minuti ago
  • Dolci

Come una cheesecake ma furba e velocissima: per questa tortina light servono 4 ingredienti e nemmeno il forno solo 100 kcal

Tortina light 4 ingredienti allo yogurt in friggitrice ad aria come una cheesecake ma furba…

2 ore ago
  • Dolci

Sta spopolando ovunque: il budino con le uova sode è diventato virale per un motivo, cremosità e golosità imbattibili

Budino alle uova sode il più virale e gustoso del web: sta spopolando ovunque e…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Involtini così non ne hai mai mangiati, senza carne poi sono un vero scoop

Involtini così non ne hai mai mangiati, senza carne poi sono un vero scoop. Infilzando…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Ho risolto la cena in 10 minuti tutti credevano che fossero le classiche polpette al sugo, ma all’assaggio non hanno fiatato, solo applausi ho ricevuto

Le polpette al sugo con mozzarella le prepari in soli 10 minuti tutti credevano che…

10 ore ago
  • News

Rincari a settembre, che mazzata: serviranno più di 400 euro tra spesa ed altri aumenti

Comprare i beni di prima necessità sarà qualcosa soggetto a rincari ancora una volta. E…

11 ore ago