Spaghetti dei bambini, il piatto preferito dai miei figli, poco più della pasta dei cornuti, ma ci metto meno tempo, wow. Il confort food di qualsiasi giorno.
Spaghetti alla crema bianca e prosciutto cotto, il comfort food dei giorni qualunque. Ci sono ricette che non si aspettano nulla, ma danno tutto e non sono legate alle feste, non vengono da una lunga tradizione, eppure basta assaggiarne una volta per ritrovarle tra i piatti del cuore. Gli spaghetti alla crema bianca e prosciutto cotto sono esattamente così, semplici, rassicuranti e cremosi con quella nota saporita che sa di casa e di forchetta affondata direttamente dal piatto.
Senza troppe formalità è un primo piatto che si prepara in pochi minuti e che ti fa sentire subito accolto, soprattutto quando la giornata è stata lunga e la voglia di cucinare è poca, ma quella di mangiare qualcosa di buono e tanta. La delicatezza del prosciutto cotto si fonde con una crema bianca morbida che avvolge gli spaghetti, profumata e con una grattugiata di noce moscata o un pizzico di pepe e una coccola, niente di più, niente di meno e come tutte le cose semplici funziona sempre anche quando il frigo è quasi vuoto.
Basta avere un po’ di panna o latte, del parmigiano e quel pezzetto di prosciutto cotto dimenticato in un angolo del cassetto. Il resto lo fa il calore di un piatto appena mantecato.
Mentre l’acqua per la pasta si scalda, inizio della crema in un pentolino in padella larga, scaldo la panna a fuoco dolce e aggiungo il parmigiano, una punta di noce moscata e mescolo piano fino a ottenere una salsa liscia e morbida. Se uso il latte e formaggio spalmabile, lascio che si sciolga bene e poi unisco il parmigiano, la noce di burro. Appena la crema inizia ad addensarsi leggermente, butto gli spaghetti in acqua salata e intanto taglio il prosciutto cotto, lo aggiungo alla crema solo a fine cottura.
Per non farlo diventare secco, lo lascio scaldare appena il tempo che rilasci il suo profumo delicato nella salsa e scolo gli spaghetti al dente, li trasferisco direttamente nella padella con la crema e li salto un minuto con un mestolino di acqua di cottura. Il risultato deve essere lucido e cremoso, avvolgente, una spolverata di pepe nero e un altro pizzico di parmigiano. Se vuoi esagerare ed è pronto un piatto da mangiare caldo con la sensazione che tutto alla fine si può sistemare, anche con una semplice crema bianca e un po’ di prosciutto cotto.
leggi anche:Che spaghetti comprare? C’è il test appena fatto che ti consiglia le marche migliori
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…