Gli spaghetti prezzemolati al sugo di gamberi sono un piatto estivo delizioso, dal sapore inconfondibile che tutti ameranno fin dal primo assaggio e non potrebbe essere altrimenti!

Gli ingredienti che compongono questo piatto delizioso sono pochi, ma tutti freschi e dunque buonissimi: riescono insieme a donare un sapore veramente speciale a questa ricetta, così facile eppure così raffinata da garantirti una splendida figura nel momento in cui la porterai in tavola.

spaghetti prezzemolati al sugo di gamberi ricettasprint

Non c’è che dire, devi soltanto provarla e troverai certamente riscontro in quanto ti ho descritto: una vera bontà da assaporare per un pranzetto estivo.

Stupisci tutti con un primo veramente strepitoso: lascerai i tuoi ospiti a bocca aperta

La raccomandazione, nel momento in cui pensi di preparare questo piatto, è quella di usare come già detto ingredienti freschi. Solo in questo modo riuscirai a conferire al risultato finale quella nota particolare di gusto che avvolgerà ogni singolo assaggio donando al palato un’esperienza culinaria impareggiabile. I gamberi, crostacei deliziosi, sono ricchi di vitamine e la loro carne delicata e dolce rende ogni ricetta in cui sono protagonisti veramente unica. Con l’aroma del prezzemolo ed un tocco profumato dato dal vino bianco secco, lasciato sfumare gradualmente, si creerà una vera apoteosi di bontà da proporre anche e soprattutto nelle occasioni speciali, riuscendo a stupire tutti i tuoi commensali con poco e senza troppa fatica.

Potrebbe piacerti anche: Rigatoni cremosi zucchine e ricotta, questo é il primo per il pranzo di domani: scopri l’ingrediente che fa la differenza

Ingredienti

320 gr di spaghetti
500 gr di gamberi
Un mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi d’aglio
100 ml di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli spaghetti prezzemolati al sugo di gamberi

Per realizzare questo piatto sciacquate bene i gamberi e lasciateli sgocciolare completamente. Pelate gli spicchi d’aglio, eliminate l’anima centrale e versateli in una casseruola in cui avrete aggiunto un dito circa di olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere per qualche minuto fino a che saranno dorati. Unite i gamberi e cuocete con il coperchio, lasciando uno spiraglio aperto.

Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Togliete il coperchio ai gamberi e sfumate con il vino bianco secco, lasciando evaporare lentamente la parte alcolica. A questo punto lavate bene il prezzemolo ed asciugatelo, tamponandolo con un canovaccio pulito: tritatelo molto finemente al coltello e mettetelo da parte.

Giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate gli spaghetti. Scolateli leggermente al dente e trasferiteli direttamente nella casseruola insieme ad un mestolino raso di acqua di cottura. Ultimate la preparazione aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva ed il prezzemolo, mantecate bene e servite subito, con il suo profumo delizioso ed inconfondibile!