seafood italian pasta on green glass plate

Gli spaghetti al ragù di pesce sono una pietanza davvero favolosa: in essa tutto il sapore del mare si fonde e viene reso più saporito dalla dolcezza dei piselli ed il gusto stuzzicante del pomodoro. Una pietanza unica, da preparare con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: ravioli di pesce al sugo

Ingredienti

360 gr di spaghetti
600 gr di pesce spada
500 gr di cozze
700 gr di vongole
400 gr di piselli
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
Cipolla q.b.
Aglio q.b.
prezzemolo
olio extra vergine di oliva q.b.
120 ml di vino bianco secco
sale e pepe q.b.

Preparazione degli spaghetti al ragù di pesce

Per realizzare questo piatto, iniziate sbollentando i piselli in acqua leggermente salata finchè saranno morbidi. Scolateli e fateli raffreddare. Intanto pulite i molluschi.

In due padelle separate fate soffriggere un pò di aglio con l’olio extra vergine d’oliva e versate da un lato le cozze, dall’altro le vongole. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce.

Quando i molluschi saranno aperti, spegnete e lasciate intiepidire. Eliminate i gusci e conservate anche un pò di sugo di cottura, poi mettete tutto in un recipiente. Tritate finemente un pò di cipolla ed uno spicchio d’aglio e fateli soffriggere in una padella capiente con olio evo.

Versate i piselli e rosolate brevemente, poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete il concentrato di pomodoro, un pò di prezzemolo tritato ed il sale. Mescolate, coprite e fate cuocere circa 20 minuti.

A questo punto tagliate a dadini il pesce spada ed aggiungetelo al ragù insieme alle cozze, alle vongole ed il loro sugo di cottura. Mescolate e lasciate cuocere ancora una decina di minuti.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli leggermente al dente. Trasferiteli in padella ed amalgamateli con il sugo, poi serviteli subito ben caldi. Buon appetito!

seafood italian pasta on green glass plate

Potrebbe piacerti anche: ravioli di gamberi e limone al burro e timo

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore