Alla Vigilia di Natale ho il mio primo perfetto: gli spaghetti saporiti ai gamberi, avvolgenti e gustosi una vera bontà da condividere!

Che siate in pochi o in tante, queste feste saranno speciali grazie ad una ricetta facile, ma di grande effetto per il tuo menù.

spaghetti saporiti gamberi ricetta di natale ricettasprint
spaghetti saporiti gamberi ricetta di natale ricettasprint

A Natale abbandono i soliti spaghetti allo Scoglio o il risotto alla marinara per questi spaghetti ai gamberi: provali e vedrai che impazziranno tutti.

Una bomba di gusto con pochissimi ingredienti: fai gli spaghetti ai gamberi e risolvi, anche se congelati

Non serve necessariamente avere a disposizione dei crostacei freschi: spesso anche solo per praticità, avere un prodotto surgelato e pronto all’uso può essere un asso nella manica in particolare nel corso delle feste di Natale, dove si corre sempre sul filo del rasoio tra menù, spesa e regali da acquistare. Quest’anno potrebbe essere la soluzione al tuo interrogativo: cosa cucino al cenone della Vigilia? Puoi preparare tranquillamente il sugo in anticipo senza che questo rovini il risultato finale, così devi solo cuocere la pasta e condire il tutto: un po’ di prezzemolo tritato finemente ed ecco in tavola tutta la bontà di un piatto saporito e profumato!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di spaghetti
  • 500 gr di gamberi
  • 350 gr di pomodori pelati o passata rustica
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Peperoncino (facoltativo)

Preparazione degli spaghetti saporiti ai gamberi

Per realizzare questo piatto, iniziate sgusciando i gamberi: eliminate la testa, il carapace e l’intestino. Sciacquateli velocemente sotto acqua fredda ed asciugateli con carta da cucina. In una padella larga scaldate abbondante olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio schiacciati ed il peperoncino se vi piace. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete il pomodoro sminuzzato grossolanamente, salate leggermente e cuocete a fuoco medio per 10/12 minuti, finché il sugo si addenserà. Eliminate l’aglio e mettete sul fuoco una pentola piena di acqua salata per la pasta. Portatela a bollore e cuocete gli spaghetti al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Aggiungete i gamberi al sugo di pomodoro e cuoceteli per 2/3 minuti al massimo: devono diventare rosati e restare morbidi. Spegnete il fuoco, scolate gli spaghetti e trasferiteli nella padella con il condimento. Saltate a fuoco dolce aggiungendo, se serve, un po’ di acqua di cottura. Completate con prezzemolo tritato ed una macinata di pepe e servite subito ben caldi!