Spaghetti saporiti con tonno fresco ricettasprint

Gli spaghetti saporiti con tonno fresco sono un primo delizioso, facilissimo e non ci crederete: si prepara in appena 10 minuti! Racchiude nei suoi ingredienti tutta la freschezza e la tipicità dei prodotti mediterranei, con i loro profumi caratteristici che conquistano tutti. Un insieme di bontà che si unisce in modo strepitoso, creando un primo che vi farà fare davvero un figurone quando lo porterete in tavola.

Infatti pur essendo davvero una ricetta sprint nel vero senso della parola, perchè si realizza in appena 10 minuti, sembra molto elaborata e particolare. Il segreto della sua ottima riuscita sta nella qualità della materia prima che renderà ogni assaggio davvero spettacolare. Per il resto la preparazione è davvero semplice ed anche chi non è pratico ai fornelli può riuscire a realizzare una specialità da veri gourmet: provare per credere!

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti cremosi ai gamberi | Un primo spettacolare e veloce
Oppure: Spaghetti alla San Giovannino | Ricetta tipica pugliese in 10 minuti

Ingredienti

320 gr di spaghetti
2 fette di tonno fresco
200 gr di pomodorini gialli e rossi
80 gr di capperi dissalati
100 ml di vino bianco secco
100 gr di olive
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione degli spaghetti

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il tonno: eliminate la pelle, eventuali altre parti di scarto e tagliate la carne a cubetti. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. In una casseruola capiente versate abbondante olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere un pò di aglio tritato privato dell’anima. Aggiungete le olive e di capperi dissalati, fate insaporire un paio di minuti a fuoco dolce mescolando.

Unite i pomodorini, regolate di sale e coprite. Lasciate proseguire la cottura con la fiamma al minimo, intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Nel momento in cui calate la pasta, versate il tonno fresco nella casseruola, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool lentamente. Scolate gli spaghetti leggermente al dente e trasferiteli nel condimento: ultimate la cottura, cospargete con un pò di prezzemolo fresco e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.