Questa ricetta si che lascia tutti a bocca aperta, prepariamo gli Spaghettoni con bolognese e crema di emmental, un piatto veloce e invitante, non vi dico la bontà.

Gli Spaghettoni con bolognese e crema di emmental sono una prima piatto invitante e irresistibile, una ricetta tradizionale di questo piatto italiano che lascia tutti a bocca aperta. Questa ricetta prevede una preparazione semplice ma di qualità, con gli ingredienti giusti, ed è un modo per fare una cena speciale e gustosa in pochi minuti. Per prepararlo, infatti, tutto ciò di cui avrete bisogno è un trito di carne, verdure, formaggio grattugiato ed una crema di emmental facile e veloce da realizzare che completerà il piatto rendendolo travolgente e perfetto.

Spaghettoni con bolognese e crema di emmental 08042023 ricetta sprint
Spaghettoni con bolognese e crema di emmental 08042023 ricetta sprint

Oltre alla bontà, questo è un piatto ricco di sostanze nutritive, come gli acidi grassi, i minerali e le vitamine contenute nel trito di carne e nelle verdure. Questi ingredienti contengono anche fibre, il contenuto calorico sicuramente non è molto basso ma di tanto in tanto uno sfizio si può e fare uno strappo alla regola così, altro che soddisfazione. Inoltre, la presenza del formaggio grattugiato a scelta fa sì che il risultato finale sia ancora più irresistibile.

Si tratta di una ricetta che è facile da preparare e soddisfa anche i palati più esigenti.

Possono essere preparati tutti i giorni per una cena veloce, ma anche ogni tanto come piatto speciale durante le occasioni importanti. La crema di emmental e gli spaghettoni con bolognese possono essere serviti in combinazione con un’insalata mista e del pane tostato. Si tratta di un piatto che è perfetto sia per una cena che per un pranzo e che piace a tutta la famiglia.

Leggi anche: Torta salata furba broccoli ed emmental, per una cena sbrigativa e sorprendente
Leggi anche: Rotolini di frittatine con pomodori basilico emmental e ricotta | buonissimi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

300 g di spaghetti spaghettoni
350 g di carne macinata
2 carote
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
un pizzico di rosmarino
200 g di burro
200 g di emmental
sale e pepe q.b.

Preparazione Spaghettoni con bolognese e crema di emmental

Iniziate dalla preparazione della bolognese. Mettete in una padella a fuoco medio la cipolla e le carote tritate finemente, aggiungete l’aglio e rosolate per alcuni minuti a fuoco lento. Quando il soffritto è pronto, unite la carne, mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti. Salate e pepate a vostro piacimento.

carne tritata
carne tritata

Nel frattempo cuocete gli spaghetti. Prendete una pentola capiente, versate l’acqua, fatela bollire e aggiungete un cucchiaino di sale grosso. Quando l’acqua raggiunge il bollore aggiungete gli spaghetti e fateli cuocere. Nel mentre che si cuociono gli spaghetti, prendete una padella adatta e unite il burro e l’emmental tagliato a scaglie. Quando l’emmental si sarà sciolto, unite la bolognese già pronta, mescolate bene e fate amalgamare bene i sapori.

acqua per la pasta
acqua per la pasta

Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli e versateli nella padella con la bolognese. Fateli saltare in padella insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverata di prezzemolo tritato, in modo da amalgamare bene i sapori. Infine servite con una spolverata di parmigiano grattuggiato. La dolcezza dell’emmental si abbina alla sapidità della bolognese in modo da creare un’esplosione di sapori. La cremosità e la morbidezza rende questo piatto davvero invitante. Non ci resta che gustarlo! Buon appetito!

emmental
emmental