Oggi in 10 minuti ti leccherai anche i baffi, gli Spaghettoni pesto e gamberetti sono fantastici, te ne innamorerai subito!
Oggi ti faccio provare un piatto pazzesco, gli Spaghettoni al pesto di basilico e gamberetti, un primo piatto gustoso e veloce da preparare. In soli 10 minuti ti garantisco che ti leccherai anche i baffi, è sicuramente una di quelle ricette da preparare spesso. Questa ricetta è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a un piatto gustoso e salutare. Inoltre, gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili e il pesto può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per diversi giorni.
Oltre alla oraticità di preparazione, questo è un piatto ricco di sapore e nutrienti. Il basilico è una pianta aromatica dalle proprietà antiossidanti e digestive, mentre i gamberetti sono un’ottima fonte di proteine e acidi grassi omega-3. La combinazione di sapore tra il pesto cremoso e i gamberetti croccanti rende il piatto davvero speciale. Per variare questa ricetta si possono utilizzare altri tipi di pasta come i fusilli o le penne, oppure sostituire i gamberetti con altre proteine come il salmone affumicato o il pollo. Infine per dare un tocco ancora più esplosivo, puoi aggiungere del pomodoro fresco, donerà al piatto un tocco di freschezza in più.
Questa ricetta è adatta per tutti, in particolare per coloro che seguono un’alimentazione equilibrata e vogliono evitare i piatti preconfezionati e ipercalorici motivo in più per provarla. Insomma, sono tanti i pregi di questo piatto, li puoi realizzare in qualsiasi momento della giornata, sia a pranzo che a cena, ed è perfetto anche per essere portato fuori casa.
Leggi anche: Spaghetti alle cozze in 10 minuti | con 5 euro si spesa ti senti uno chef
Leggi anche: Spaghetti cremosi con guanciale: li prepari in pochi minuti e salvi il pranzo della tua famiglia
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
250 g di spaghettoni
100 g di gamberetti sgusciati
30 g di basilico fresco
1 spicchio di aglio
Per preparare questa specialità, è molto semplice e veloce. Inizia facendo bollire l’acqua salata in una pentola e lascia cuocere gli spaghettoni in una casseruola con abbondante acqua salata. Lasciali cuocere per il tempo indicato sulla confezione o scolali al dente.
Nel frattempo, prepara il pesto. In un mixer metti insieme il basilico, l’aglio, i pinoli e il parmigiano grattugiato. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Per ottenere un risultato perfetto, devi aggiungi gradualmente l’olio extravergine d’oliva, ottenuta una consistenza cremosa sarà pronto.
In una padella poi, fai rosolare i gamberetti sgusciati e privi di interiora, con un filo d’olio extravergine per pochi minuti, fino a quando saranno dorati. Aggiungi il pesto ai gamberetti e mescola bene. Infine scola gli spaghettoni e trasferiscili nella padella con il pesto e i gamberetti. Mescola bene e servi subito, decorando con qualche foglia di basilico fresco e una macinata di pepe nero. Buon appetito.
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…