Spatzle calabresi con pancetta è una ricetta semplice che non richiede difficoltà, perfatta per portare a tavola un piatto diverso.
Una ricetta che si presta a varianti, potete sostituite la pancetta con del prosciutto e la zucca con una crema di broccoli. Un piatto perfetto da preparare quando avete ospiti a casa, scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Fregola con broccoli, la pasta sarda si sposa con i broccoli
Potrebbe piacerti anche: Fregola Sarda | una delle ricette più apprezzate della Sardegna
Ingredienti per 6 persone
Per il condimento
Per preparare questo primo piatto, iniziate a preparare il condimento, tagliate a pezzetti la salsiccia, tritate finemente la cipolla e tritarla, metterla in un tegame con una noce di burro e fate appassire piano piano.
Aggiungete poi la salsiccia sbriciolata finemente, la zucca tagliata a dadini, lasciata cuocere a fiamma bassa, aggiungete un pò di acqua calda, se si dovesse seccate. Versate la pancetta tagliata a listarellee lasciate cuocere per qualche 10 minuti, poi aggiungete la noce moscata grattugiata e un cucchiaino di sale fino. Lavorate bene, piano piano aggiungete un pò di acqua, lavorate con una frusta a mano, fino a quando il composto non diventi una pastella morbida.
Mettete abbondante acqua salata in una pentola dai bordi alti e portate ad ebollizione, poi attraverso i buchi dello strumento adatto a creare gli spatzle, li versate nell’acqua Il segreto sta nel portare avanti e indietro la vaschetta contenente l’impasto, per chi non lo strumento adatto, può tranquillamente poggiare su un tagliere e con un coltello li fa scivolare nella pentola a poco a poco.
Lasciateli cuocere per pochi minuti, ve ne accorgete subito perchè saliranno a galla, scolateli con la schiumarola. Trasferite gli spatzle in ciotola con abbondante acqua fredda, così da formare la cottura, poi scolateli nuovamente.
Adesso prendete un pò di zucca dalla padella e frullatela, così da ottenere una crema, versatela di nuovo nella padella. Aggiungete gli spatzle, condite con abbondante parmigiano reggiano grattugiato, l’erba cipollina e la nduja (se gradite) e mantecate. Servite e gustate subito.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Spatzle con speck e cipolle stufate
Potrebbe interessarti anche: Spatzle con pomodoro e limone | Ricetta facile e senza lattosio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Preparare le patatine fritte è un’arte che richiede tempo, passione e dedizione. Tutti credono che…
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…