Spezie+%7C+quali+sono+le+migliori+per+la+nostra+salute+%7C+elisir+di+lunga+vita
ricettasprint
/spezie-quali-sono-migliori-salute-elisir/amp/
News

Spezie | quali sono le migliori per la nostra salute | elisir di lunga vita

Esistono diversi tipi di spezie la cui assunzione riesce a fortificare il nostro organismo ed a farci bene. Queste le più consigliate.

Spezie Foto dal web

Spezie, quello che ci vuole per rendere più buona una pietanza. E per farlo in maniera sana e naturale, facendo in modo al contempo che l’organismo si arricchisca di numerose proprietà benefiche tale da garantire il nostro benessere.

Le spezie insaporiscono qualunque piatto e servono per prevenire tante patologie. Tra i compiti che riescono ad assolvere ci sono il fornirci delle capacità antinfiammatorie ed il regolare la presenza di zuccheri nel sangue e del colesterolo.

Tra le spezie più apprezzate ci sono la curcuma, il peperoncino, lo zenzero, il cumino, i chiodi di garofano, la noce moscata, la curcuma ed il curry. Vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici che ci arrivano da ognuno.

Leggi anche: Conservare il melone in inverno | i consigli utilissimi da seguire

Spezie, l’elenco delle più benefiche

  • Curcuma: previene il diabete di tipo 2, come alcuni studi appositi hanno confermato. Ha anche elevate proprietà antinfiammatorie e di prevenzione contro le infezioni, oltre ad essere anche antiossidante ed antidolorifico.
  • Zenzero: oltre ad aiutare la digestione – ed in questo lo zenzero è tra le spezie migliori – ed a favorire il lavoro dell’apparato digestivo, torna utile per preparare tisane depuranti e che prevengono il mal di gola e gli altri malanni di stagione come l’influenza ed il raffreddore. Inoltre è utile anche per alleviare i dolori dell’artrite e contrasta cellulite e gonfiore. Non a caso lo zenzero è indicato come uno dei migliori ingredienti per una bevanda detox.
  • Peperoncino: aiuta la digestione ed è un perfetto stimolante per il metabolismo. Inoltre sollecita la circolazione sanguigna e contro il livello di zuccheri nel sangue ed il colesterolo. Per finire è anche risaputo che il peperoncino è perfetto come antinfiammatorio ed antidolorifico.

Leggi anche: Robiola | Escherichia Coli in prodotto confezionato | la marca FOTO

Ce ne sono tante altre

Noce moscata: sembra che aiuti contro i reumatismi e la pressione bassa, oltre che risultare utile in caso di problematiche di natura digestiva e di bronchite.

Cumino: apporta una elevata quantità di ferro e tiene a bada colesterolo e glicemia. Inoltre viene prescritto per la cura della osteoporosi a tutte le età.

Chiodi di garofano: queste spezie mitigano i dolori della artrite essendo un ottimo antinfiammatorio. Inoltre rappresentano pure un efficace antibatterico.

Cannella: è presente in diversi tipi di cibo, dolci e non solo. Controlla, come le altre spezie, la glicemia, i dolori artritici, i malanni di stagione e sembra che innalzi anche le difese dell’organismo contro il cancro.

Leggi anche: Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO

Foto dal web

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

La torta del mese: cioccolato formaggio e yogurt, da quando l’ho scoperta i miei figli me la chiedono tutti i giorni

Alla mia torta al formaggio e cioccolato non resiste nessuno: ho mescolato yogurt, latte e…

47 minuti ago
  • News

La colazione perfetta: cosa mangiare per non avere fame fino a pranzo

Perché è fondamentale che la colazione sia soddisfacente sia in termini di quantità che di…

1 ora ago
  • Dolci

Dolce veloce alle fragole, dopo cena se lo litigano sempre tutti

Per il dopo cena di stasera ho ben pensato di realizzare un dolce veloce a…

2 ore ago
  • Primo piatto

Nella pasta al forno della domenica mettici anche la mortadella: prova e vedrai che ti mangi

La domenica un primo piatto con i fiocchi non può mancare: la regina della tavola…

2 ore ago
  • Finger Food

Ormai i pancake li faccio anche salati, li servo per l’aperitivo e spariscono in un lampo

Sabato sera hai tempo di aperitivi a casa mia e io ho ben pensato di…

3 ore ago