Ecco un piatto semplice ma incredibilmente speciale adatto a tutta la famiglia, la Spigola al forno con patate e prezzemolo, l’aroma giusto fa di un piatto una portata unica.
La spigola al forno con patate e prezzemolo è una ricetta divina, che regala non solo una bontà unica, ma anche il piacere dei sapori delicati del mare. Questo piatto rappresenta un modo appetitoso ed economico per mettere in tavola un piatto saporito e leggero, ponendo l’accento sull’importanza di utilizzare prezzemolo, olio, aglio e limone, condimenti comuni ma che regalano grande sapore alla ricetta. Le patate a tocchetti e il condimento di olio e aglio conferiscono corposità al piatto, mentre il prezzemolo abbondante regala freschezza e contrasto con il pesce.
Questa ricetta può essere variata aggiungendo ingredienti di vostro gusto, come pomodori, olive, capperi, erbe aromatiche, verdure ed anche molluschi. Grazie alla possibilità di variare la ricetta, questa diventa un piatto adatto a tutti, con un sapore gradevole ed una presentazione invitante.
La spigola al forno con patate e prezzemolo può essere, dunque, preparata in ogni periodo dell’anno, è ideale sia come piatto unico che come secondo: basta scegliere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. Ricco di sapore ed aroma, è un piatto facile da preparare ma che, grazie alla combinazione dei suoi sapori, riesce a rendere ogni pranzo o cena unica.
Leggi anche: Spigola al sale, più facile di così si muore: 30 minuti, ed è in tavola!
Leggi anche: Spaghetti con la spigola, tutto il profumo del mare in tavola
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
1 kg di spigola
50 g di patate
1 ciuffo generoso di prezzemolo da tritare
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Lavare e asciugare la spigola, quindi disporla in una pirofila con un filo d’olio di oliva. Tritare finemente l’aglio e grattugiare la buccia di limone, mescolare con il prezzemolo tritato e cospargere su entrambi i lati della spigola.
Sbucciare le patate, dividetele a tocchetti e disponetele intorno alla spigola. Spruzzare con un po’ d’olio di oliva.
Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti o fino a quando la spigola sarà ben cotta. Servire la spigola con patate e prezzemolo nella pirofila di cottura. Aggiungere un pizzico di sale e una spruzzata di limone per completare il piatto.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…