Quali sono le azioni che ci consentiranno di impedire che avvenga qualsiasi spreco d’acqua in casa, con anche un risparmio sui costi.

Lo spreco di acqua è un qualcosa di decisamente antipatico, che fa male alle nostre tasche e soprattutto all’ambiente. I consumi energetici andrebbero sempre tenuti sotto controllo, non solo per quanto riguarda l’acqua ma anche le altre utenze. In particolar modo in un anno delicato come questo e contraddistinto dalla crisi energetica.

Un lavandino in funzione Ricettasprint.it 20112022
Un lavandino in funzione (Foto Canva)

Bisogna fare attenzione anche a non sprecare corrente elettrica ed altro. E nella fattispecie dell’acqua, ricordiamo sempre al fatto che ci sono zone del mondo in cui la stessa scarseggia.

E tanta gente letteralmente muore di sete o deve fare dei sacrifici immani pur di avere qualcosa da bere. Allora, per evitare un inutile spreco di acqua, cominciamo a fare bene attenzione a chiudere i rubinetti per bene.

Evitiamo di lasciarli gocciolanti, specialmente con l’acqua calda. Un consiglio per quando dobbiamo lavare i piatti: riempiamo il lavello fino al livello sufficiente per compiere tale operazione. Eventualmente poi apriamo il gettito per un risciacquo.

Spreco di acqua, come fare per evitarlo

Quando utilizziamo la lavatrice, impostiamo il risparmio energetico che controlla la temperatura e che non permette di superare i 60°. L’ideale è restare sui 40° e c’è una impostazione apposita che comporta l’utilizzo di una quantità ridotta di acqua.

Un lavabo con acqua che scorre
Un lavabo con acqua che scorre (Foto Canva)

Tutto ciò basta per detergere e lavare abiti ed altri tessuti al meglio. Fate il bagno? Per quanto possa essere rilassante, una doccia è sempre preferibile.

Leggi anche: Conservare il cibo, come fare in frigorifero e congelatore ma non solo

Il risparmio in termini di consumi di acqua è notevole, così come del gas richiesto per riscaldarla. In situazioni nelle quali siamo chiamati ad acquistare un elettrodomestico, prediligiamo quelli A+++ oppure A++.

Leggi anche: I wurstel si mangiano crudi, l’eccezione puoi farla solo in questo caso

Infine, ricicliamo l’acqua estrapolata da condizionatori, deumidificatori o serbatoi per innaffiare le piante oppure per stirare. Difatti ne verrà fuori dell’acqua distillata.

Leggi anche: Accelerare il metabolismo, come farlo con questi metodi naturali