L’attenzione dei media torna a concentrarsi sul grave problema legato allo spreco alimentare, è stata presentata un’applicazione che potrà aiutare milioni di persone a prevenire l’insorgere di questo dramma.

Durante gli ultimi anni l’attenzione dei media così come quella delle ricerche scientifiche si è concentrata particolarmente sullo spreco delle risorse ambientali e alimentari. In diverse occasioni si è parlato di acqua, terreno, energia e la necessità di fare investimenti economici in tutte le nazioni affinché si possa trovare una soluzione perfetta a tutto ciò puntando ad una migliore coltivazione del cibo che non deve essere sprecato.

spreco alimentare app - RicettaSprint
spreco alimentare app – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Metti a bollire l’organo ogni sera: tutte le casalinghe lo usano in casa

Numerosi chef in tutto il mondo, compreso Massimo Bottura, hanno deciso di scendere in campo per trovare una soluzione al problema. Il cuoco stellato, non a caso, avviato in diverse nazioni varie rettorie attraverso il cuoco fornire una nuova destinazione al cibo salvandola dello spreco, preparando milioni di pasti da servire alle persone meno abbienti che si reggono lì ogni giorno per degustare un pasto.

Anche Carlo Cracco ha deciso di intervenire in tal senso, riuscendo a salvare dello spreco alimentare una quantità importante di cibo collaborando con applicazioni che hanno dato vita alla salvaguardia concreta del cibo a portata di smartphone.

Non a caso, in queste ore, a dominare la scena dell’attenzione mediatica troviamo una nuova app che si propone come soluzione per evitare lo spreco alimentare.

Continua la lotta contro lo spreco alimentare

Un nuovo allarme è stato lanciato dalla FAO secondo la quale il 13% del cibo che viene prodotto in tutto il mondo viene sprecato ancor prima della vendita, mentre un altro 17% degli alimenti subisce lo stesso destino durante le fasi successive dall’acquisto all’arrivo nelle case.

Si tratta di una problematica che tocca 360 gradi la produzione globale e non solo quando il cibo arriva il consumatore, motivo per cui diventa necessario introdurre nuovi escamotage per diffondere una migliore cultura del cibo ed evitare che lo spreco diventi una malattia incurabile per la nostra terra.

Sulla base di tale motivazione, non a caso, è stata introdotta una nuova applicazione che può essere scaricata sia dai sistemi Android che iOS che permetterà di accedere a numerosi consigli che riveleranno come sfruttare gli avanzi evitando così lo spreco alimentare in casa.

LEGGI ANCHE -> Vite al Limite sotto shock: “Morto poco dopo le riprese”

Arriva Cukipedia contro lo spreco alimentare

È stata presentata da pochi giorni a questa parte la nuova applicazione Cookipedia che si presenta come un enciclopedia per aiutare le persone ad evitare lo spreco alimentare, mentre una versione di questo è già presente all’interno del sito Cuki.

L’applicazione in questione è stata realizzata per tenere traccia delle scadenze dei prodotti del reparto surgelato surgelati nei supermercati, con varie modifiche che sono state apportate anche per i prodotti freschi con tanto di ricette preparazioni casalinghe alle quali poter fare affidamento.

spreco alimentare app - RicettaSprint
spreco alimentare app – RicettaSprint

Dopo aver fatto la registrazione all’interno dell’applicazione, possiamo inserire la foto del prodotto che verrà associata ad una scheda con un codice informativo che vi indicherà come scongelare con precisione il sacchetto che avete indicato. Così facendo potrete avere sempre comunque la situazione sotto controllo dei vostri cibi sia all’interno del freezer che nel frigorifero, evitando lo spreco alimentare grazie suggerimenti forniti dall’applicazione in questione. All’interno del sito di Cuki, comunque sia, troverete tutte le informazioni necessarie per poter sfruttare questa applicazione nel migliore dei modi.

LEGGI ANCHE -> Ernst Knam stratosferico atto d’amore | Il folle gesto per Frau