Spreco+di+acqua+%7C+non+commettere+pi%C3%B9+questi+errori
ricettasprint
/spreco-di-acqua-non-commettere-piu-questi-errori/amp/
News

Spreco di acqua | non commettere più questi errori

Cosa fare per evitare lo spreco di acqua, una situazione che andrebbe sempre e comunque evitata perché antieconomica e per nulla eco friendly.

Lo spreco di acqua è un qualcosa di decisamente antipatico, che fa male alle nostre tasche e soprattutto all’ambiente. I consumi energetici andrebbero sempre tenuti sotto controllo, non solo per quanto riguarda l’acqua ma anche le altre utenze.

Una persona lava una pentola (Foto Canva)

Bisogna fare attenzione anche a non sprecare corrente elettrica ed altro. E nella fattispecie dell’acqua, ricordiamo sempre al fatto che ci sono zone del mondo in cui la stessa scarseggia.

E tanta gente letteralmente muore di sete o deve fare dei sacrifici immani pur di avere qualcosa da bere. Allora, per evitare un inutile spreco di acqua, cominciamo a fare bene attenzione a chiudere i rubinetti per bene.

Evitiamo di lasciarli gocciolanti, specialmente con l’acqua calda. Un consiglio per quando dobbiamo lavare i piatti: riempiamo il lavello fino al livello sufficiente per compiere tale operazione. Eventualmente poi apriamo il gettito per un risciacquo.

Spreco di acqua, come fare per evitarlo

Quando utilizziamo la lavatrice, impostiamo il risparmio energetico che controlla la temperatura e che non permette di superare i 60°. L’ideale è restare sui 40° e c’è una impostazione apposita che comporta l’utilizzo di una quantità ridotta di acqua.

Una persona lava una pentola (Foto Canva)

Leggi anche: Come lavare i piatti senza detersivo | due trucchetti super efficaci

Tutto ciò basta per detergere e lavare abiti ed altri tessuti al meglio. Fate il bagno? Per quanto possa essere rilassante, una doccia è sempre preferibile.

Leggi anche: Lavastoviglie | i metodi per pulirla ed impedire la comparsa di batteri

Il risparmio in termini di consumi di acqua è notevole, così come del gas richiesto per riscaldarla. In situazioni nelle quali siamo chiamati ad acquistare un elettrodomestico, prediligiamo quelli A+++ oppure A++.

Leggi anche: Pentole | quali usare per il tipo di cottura e come cucinare in sicurezza

Infine, ricicliamo l’acqua estrapolata da condizionatori, deumidificatori o serbatoi per innaffiare le piante oppure per stirare. Difatti ne verrà fuori in pratica dell’acqua distillata. La cosa importante sarà non sprecare acqua, sia perché gli sprechi sono un qualcosa di odioso e sia perché cose come questa arrecano gran danno all’ambiente.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Non friggo nulla, le cuocio al forno e vengono buonissime: queste polpette di melanzane sono leggere, saporite e irresistibili

Polpette di melanzane al forno: leggere, saporite e irresistibili, stavolta non friggo nulla, le cuocio…

7 minuti ago
  • Dolci

Questo lo puoi mangiare anche tutti i giorni a colazione, ha davvero meno di 80 kcal e la dieta non ne risente

Questo dolce ha reso la mia colazione un appuntamento con il buon gusto, il tutto…

38 minuti ago
  • Secondo piatto

Mi risolve sempre tutto la pasta sfoglia, ci metto dentro 3 ingredienti e la cena è servita, geniale no?

La torta sfogliata con spinaci e ricotta mi salva la cena, piace a tutti fanno…

1 ora ago
  • Dolci

In 15 minuti ti faccio preparare un dessert per un dopo cena da sballo, penseranno che li hai comprati, buoni e belli da vedere

Lo sai che puoi preparare in soli 15 minuti le tortine al cocco e frutta…

2 ore ago
  • News

Tragico lutto, noto chef morto mentre cucinava, niente da fare per lui pubblico in lacrime

Una notizia davvero terribile dell’ultima ora, un lutto che ha sconvolto l’intera comunità e lasciato…

3 ore ago
  • Dolci

Colazione proteica? Falla con gusto: con questa pastella alla banana mi godo crepes sane, sazianti e buonissime tutti i giorni

Pastella furba alla banana: per crepes soffici, leggere, sane, sazianti e piene di gusto, la…

4 ore ago